dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Festival Adelio Ferrero di Alessandria, legato all’omonimo e storico Premio di critica cinematografica, approda in questi giorni alla settantacinquesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Sabato primo settembre, alle ore 17, presso lo Spazio incontri Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, una delegazione del gruppo organizzatore incontrerà il pubblico per raccontare i quarant’anni del Premio e le principali novità dell’imminente, nuova edizione del Festival, in programma ad Alessandria dall’11 al 14 ottobre 2018. Parteciperanno all’incontro il regista Marco Bechis e i critici Riccardo Bellini, Roberto Lasagna, Paolo Micalizzi, Benedetta Pallavidino, Barbara Rossi. Ingresso libero.

Il più famoso e apprezzato premio dedicato ai giovani critici e saggisti di cinema compie quarant’anni. Il Premio Adelio Ferrero è dedicato alla memoria del critico alessandrino, primo docente di storia e critica del cinema presso l’università di Bologna, scomparso prematuramente nel 1977. Al premio (articolato nelle sezioni recensioni, saggi e video-saggi) si partecipa inviando un elaborato entro il 15 settembre 2018. I premi saranno consegnati durante Il Festival Adelio Ferrero, che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre 2018 negli spazi del Teatro Comunale e dell’Associazione Cultura e Sviluppo, ad Alessandria. Durante i numerosi incontri che il Festival dedicherà al cinema e alla critica, si avvicenderanno i protagonisti della cultura cinematografica, con un’attenzione alla contemporaneità e al futuro della comunicazione. Dibattiti, incontri, discussioni, proiezioni, omaggi e concerti, per raccontare il cinema (ma anche la televisione, le web series…) dal punto di vista di chi lo conosce e lo fa, ma anche da chi lo valuta con occhio critico.

Tra i protagonisti del Festival 2018, Lamberto Bava, Marco Bechis, Gianni Canova, Roy Menarini, Emanuela Martini, Maurizio Nichetti. Madrina del Festival sarà la regista Roberta Torre.

Per informazioni: www.asm.costruireinsieme.it; www.facebook.com/FestivalFerr; www.Twitter.com/FestivalFerr; www.instagram.com/festivalferrero

B.R.