La facciata di via Venezia dell'Ospedale di Alessandria

Sarà presentata venerdì 29 settembre, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, la prima mappatura dei patrimoni storici degli ospedali piemontesi all’interno del convegno “Comunità e identità: l’evoluzione dell’Ospedale tra passato, presente e futuro” organizzato dal Centro Documentazione Storia dell’Assistenza e della Sanità Piemontese.

L’obiettivo

La giornata inizierà alle 10 e proporrà una riflessione sul valore degli ospedali quali luoghi identitari per le comunità, attraverso la rilettura dei patrimoni artistici, architettonici e documentali, spesso di grande valore, di cui sono proprietarie le aziende sanitarie del Piemonte. Si tratta di un patrimonio storico meritevole di essere reso accessibile alla comunità nell’ottica di un rinnovato rapporto di fiducia con il sistema sanitario regionale: ecco il perché di un e-book dedicato, scaricabile e consultabile sul sito dell’Ospedale di Alessandria.

La conoscenza del passato favorisce il coinvolgimento della cittadinanza, sensibilizzandola sulle attività sanitarie e di cura e rafforzando il legame con i benefattori. Le relazioni degli esperti evidenzieranno il filo conduttore che lega il patrimonio storico all’ospedale contemporaneo nella prospettiva di una visione futura orientata al paziente e alla comunità.

La giornata, coordinata dal DAIRI Regionale diretto da Antonio Maconi, cui afferisce il Centro di Documentazione Storia della Assistenza e della Sanità piemontese, è l’occasione per presentare la prima attività di mappatura dei patrimoni delle ASR, ma anche per rafforzare le sinergie utili allo sviluppo di reti funzionali alla realizzazione di progetti di valorizzazione di tali patrimoni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x