I laboratori di Quizzy Teatro

0
128

Due sono i laboratori annuali proposti da Quizzy Teatro e condotti da Monica Massone, attrice e organizzatrice, e da Natascia Poggio, danzatrice e danzamovimentoterapeuta, entrambe formatrici, ospiti presso la A.S.D. Freedom Clique di Acqui Terme, in Salita al Castello 31.

Mediante la pratica teatrale e coreutica si vogliono allenare la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e dello stress, comunicazione e relazioni efficaci, empatia, pensiero creativo e critico, la capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi.

La componente teatrale, in parte mutuata dal Teatro Educativo e Sociale, lavora sul personaggio per scoprirne, attraverso il corpo del partecipante, il fisico e, mediante la sua gestualità, per individuarne personalità e carattere, coerenze e contraddittorietà, sogni e bisogni, aspettative e mancanze, scopi, volontà e conflitti; si impara l’arte dell’improvvisazione per adattare circostanze e situazioni del quotidiano a episodi di vita del personaggio e, ispirandosi a questi, si ideano collettivamente monologhi, dialoghi o partiture d’azioni fisiche, per allestire una dimostrazione di lavoro finale creata dal gruppo stesso.

 

La danzamovimentoterapia espressiva e psicodinamica, nonché l’Expression Primitive di Herns Duplan, danze meditative e tecniche di mindfulness, consentono l’apprendimento di tecniche corporee, di movimento e respirazione che permettono di dominare emozioni, ansia, stati di apatia e demotivazione, partendo dal corpo per influenzare lo stato d’animo; si adattano il corpo e la voce al ritmo delle percussioni dal vivo; si agisce sul tempo, sull’acquisizione di autonomia attraverso il ritmo, sulla scoperta di un corpo abitato da archetipi, sull’esplorazione di profondità interiori, su restituzioni creative in modo che i contenuti esperiti vengano metabolizzati prima di tornare alla vita di tutti i giorni.

 

Adesso parlo io!” è il titolo del percorso dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni, per saper gestire le emozioni, i rapporti con gli altri, i cambiamenti del corpo e della mente, per accettare e potenziare le proprie caratteristiche, trasformandole in atto creativo: da venerdì 6 novembre, dalle ore 17 alle ore 19.

 

“Il Tempo e il Desiderio” è, invece, destinato agli adulti, per donare tempo a se stessi e riservarlo ai propri desideri, per esprimere liberamente passioni e aspirazioni, così come la propria creatività: da lunedì 9 novembre, dalle ore 21 alle ore 23.

 

Il costo annuale è suddiviso in pagamenti trimestrali da 180 euro ciascuno.

 

Per informazioni e prenotazioni Quizzy Teatro: Monica Massone 348. 4024894  quizzyteatro@gmail.com oppure Natascia Poggio 334.8596395

Print Friendly, PDF & Email