dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

ALESSANDRINO

Lo spirito del Natale trova spazio anche ad Alessandria, conquistando dai bambini agli adulti. Durante il mese di dicembre numerosi eventi animeranno le strade della città, portando vitalità durante le feste. Mercati, laboratori creativi, musei, giostre e attività per bambini creeranno una magica atmosfera natalizia.
natale-ad-alessandriaDa inizio dicembre fino alla vigilia di Natale in Piazza Garibaldi ci saranno casette lignee natalizie, mentre il 12 e il 19 dicembre l’aria natalizia sarà dedicata ai più piccoli, con spettacoli, sfilate e animazioni nelle vie del centro storico. Dal 9 al 24 dicembre diverse iniziative e eventi di laboratori creativi, al Teatro delle scienze, nella Biblioteca Civica, al centro gioco Bianconiglio, al Centro creativo Remix al Cristo e alla Casa di Quartiere. Domenica 20 dicembre, nel pomeriggio le sale d’Arte saranno disponibili per i bambini con attività e laboratori creativi. Fino al 17 gennaio ci si potrà divertire sulla pista da pattinaggio, davanti al Municipio. Nei giorni feriali sarà aperta dalle 15 alle 19 e nei giorni festivi anche al mattino, dalle 10 alle 12, e alla sera, dalle 20.30 alle 23. Il 24 dicembre si terrà, in Galleria Guerci, un concerto di Natale. Inoltre, tutte le domeniche di Avvento, verrà aperta la Chiesetta della Beata Vergine Assunta di Via Guasco. Un contributo per dedicare all’arte e alla preghiera qualche minuto: verrà esposto, per la prima volta, un reliquiario in filigrana d’argento del XIX secolo.
L’atmosfera natalizia sarà intensa quest’anno!

 

Cristina Gulì

[divide style=”3″]

NOVESE

Eventi di Natale a Novi Ligure (1)Novi Ligure si conferma anche quest’anno uno dei comuni della provincia di Alessandria più attenti al Natale. Dallo scorso 2 dicembre e fino al 3 febbraio 2016 ci sarà un ricco programma di appuntamenti a tema natalizio grazie alla collaborazione di alcuni sponsor privati locali. Tra le attrazioni c’è la pista su ghiaccio, in funzione in corso Marenco – nell’area dell’ex piazzale delle corriere – per tutto il periodo dell’iniziativa. Vicino alla pista c’è anche la casetta con dolciumi e frittelle calde. Nei fine settimana sarà presente il trenino turistico per le vie del centro storico, con due fermate nelle stazioni di via Raggio e piazza Dellepiane, dove verrà offerta ai bambini focaccia novese e frittelle. Inoltre è stata creata un’area di “Super Eroi” dove scattare fotografie e “selfie”. Tra i progetti promossi nel periodo natalizio c’è “Progetto Benessere” (sabato 19 dicembre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica si terrà la conferenza “Il perché del Craniosacrale” a cura di Angelo Bloisi e Giancarlo Faragli), “Tealtro” (la compagnia “Il Carro di Tespi” propone il classico natalizio “Gelindo”) e il Concerto di Natale della Corale Novese (Direttore Chris Iuliano) in programma venerdì 18 dicembre (ore 21) presso la Basilica di S.M. Maddalena. Da non perdere gli eventi musicali (tutti con inizio alle ore 21 presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi): “Christmas Night… e tutto il mondo canta!” (domenica 20 dicembre), Concerto di Natale del Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, diretto dal maestro Andrea Oddone (mercoledì 23 dicembre) e il Gran Concerto di Fine Anno eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Maurizio Billi, e le performance del centro Danza Borello (lunedì 28 dicembre).

 

Luca Piana

[divide style=”3″]

ACQUESE

natale-ad-alessandriaIl via i classici mercatini di natale nella città termale. Dal 5 al 24 dicembre e dal 1 al 6 gennaio 2016 tra banchi posizionati sotto forma di casette in piazza Italia, si potrà scegliere tra un’ampia varietà di prodotti per ogni gusto e interesse. Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci saranno presepi di ogni genere, in legno, in zucca, su corteccia, ma anche candele, dalle più artistiche e colorate. Impossibile non trovare il regalo giusto con l’oggettistica tra angeli in vetro soffiato, fiori in legno, campanelle in terracotta, centritavola, feltro artistico e lanterne d’arredamento. Per i più golosi, non mancherà un percorso enogastronomico per le vie del centro con le bancarelle di prodotti tipici locali: dal caldo vin brulè, alla merenda con le caldarroste, formaggi, miele e confetture. Tra via Garibaldi, piazza Bollente, corso Italia e corso Bagni si potrà partecipare a spettacoli itineranti organizzati dall’associazione culturale “Pazza Animazione” e dal gruppo musicale “I Pietra Antica”. In città spazio anche alle luci natalizie con addobbi luminosi e migliaia di lampadine allestite anche dai commercianti.
Martedì 8 dicembre ha aperto le sue porte la mostra internazionale dei Presepi, giunta alla 29° edizione. Oltre 200 i presepi allestiti negli spazi del Movicentro, zona stazione, fino al 6 gennaio ad eccezione dei seguenti giorni: 9,10,11,14,15,15,17,18,21,22 e 23 dicembre in cui si potrà visitare il presepe con visite guidate e gruppi di scolaresche. A tal proposito è indetto il concorso del “Mini presepio” riservato alle scuole materne, elementari e medie della città. L’orario di apertura è il seguente: nei giorni feriali dalle 16 alle 18, nei festivi dalle 15 alle 19; a Natale dalle 17 alle 20. Sia per la visita al presepe sia per i mercatini nelle date 5,7,12,19 e 24 dicembre si potrà usufruire anche di un’ora gratuita di parcheggio in alcune zone della città.

 

Giampi Grey

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x