dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria finanzia anche quest’anno L’Isola in collina, kermesse musicale dedicata alla canzone d’autore, appuntamento storico per la provincia di Alessandria e la musica italiana.
Il festival, che dal 1992 omaggia il cantautore alessandrino Luigi Tenco, nato a Cassine (AL), è giunto alla 24^ edizione e si terrà venerdì 20 e sabato 21 luglio 2018 a Ricaldone (AL), il paese del Monferrato in cui Tenco è cresciuto e sepolto.

La kermesse, che l’anno scorso, nell’edizione del 50° anniversario della morte del cantautore, aveva ospitato i Marlene Kuntz e l’intramontabile Gino Paoli accompagnato dall’Orchestra Classica di Alessandria, quest’anno prevede questo programma: 

Venerdì 20 (21.30) recital “Io sono uno” (omaggio a Luigi Tenco del regista Renzo Sicco) con Edoardo Cerea (voce, armonica e chitarra), Davide Cignatta (chitarre), Elisa Aragno (flauto), Salvatore Chillemi (fisarmonica) e Gisella Bein (voce recitante).

Sabato 21 (21.30) concerto live ad ingresso gratuito del gruppo musicale The Kolors (21 luglio ore 21,30), una sfida proposta dagli organizzatori che mette a confronto due diverse interpretazioni della canzone d’autore, passando dalle canzoni basate su un testo intimistico e una musica melodica a pezzi dove predominano sensazioni forti, musica coinvolgente e luci accecanti.

L’ISOLA IN COLLINA è organizzata dalla Associazione Culturale Luigi Tenco e ha per obiettivo la valorizzazione turistico-culturale del territorio acquese, facente parte del progetto UNESCO, che fu fonte di ispirazione della poetica di Luigi Tenco. Questa operazione, unitamente all’offerta dei prodotti del territorio in un ambiente particolarmente piacevole e rilassato, crea valore aggiunto per il “made” in Monferrato Alessandrino.
E a questo proposito il presidente della Fondazione CRAL, Pier Angelo Taverna, grande fan di Tenco, ha sottolineato “…l’importanza di ricordare la poetica di Luigi Tenco nel fotografare, con le parole, la realtà della sua terra e della sua gente. Un ricordo che vogliamo ravvivare con una contaminazione che sono sicuro troverà grande consenso.
The Kolors sono una band di giovani grandi interpreti, ma hanno alle loro spalle una storia che li ha portati al successo. U
n esempio per tanti giovani: perseguire un progetto con caparbietà e determinazione, quando si è consapevoli delle proprie capacità e non si ha paura dei sacrifici”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.