14.8 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 25, 2021

I Sindaci di Alessandria ed Asti in bicicletta lungo il Tanaro in occasione della “GranTanarando”

Domani, sabato 21 maggio, alle ore 8.00 parte la “GranTanarando”, la cicloturistica che con partenza dalla Cittadella di Alessandria raggiungerà le fonti del fiume Tanaro a Uperga. Al via ci saranno anche i Primi Cittadini di Asti ed Alessandria, Fabrizio Brignolo e Rita Rossa, i quali non percorreranno tutti i 400 chilometri del tracciato (che prevede andata e ritorno) perché non abbastanza allenati, ma saranno comunque in sella alla loro bicicletta per la prima tappa da Alessandria a Piazza Campo del Palio di Asti. I due sindaci parteciperanno alla prima tappa del percorso a sostegno del progetto della pista ciclabile “Percorso ciclabile Terre dell’Unesco”, la cui richiesta di finanziamento è stata presentata nelle scorse settimane in Regione. Al progetto hanno aderito, oltre alla Città e la Provincia di Asti, ben trentaquattro comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo (tra cui Alba, Barbaresco, Canelli, Casale Monferrato, Moncalvo, Nizza Monferrato). Il percorso collegherà Alba, Asti, Casale attraversando Langhe, Roero e Monferrato, luoghi proclamati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

“Oltre a rendere omaggio al Grande Fiume Tanaro la nostra partecipazione servirà a sostenere il progetto di pista che metterà in collegamento Alessandria, Asti, Alba e la Vento: la ciclabile di livello europeo che collegherà Torino a Venezia” spiega il sindaco Fabrizio Brignolo, il quali ha concluso spiegando che “Il cicloturismo è una pratica in crescita, che coinvolge non solo gli sportivi ma anche le famiglie; per questo la realizzazione delle piste ciclabili è utile a incrementare i flussi e aumentare la permanenza media dei turisti”.

“Ho raccolto l’invito del Sindaco di Asti, con piacere, nell’ottica di una collaborazione fra i territori che va oltre le politiche di quadrante, individuate dalla Regione Piemonte – ha spiegato il sindaco, di Alessandria, Maria Rita Rossa –. Partiremo insieme dalla Cittadella di Alessandria ed in bicicletta giungeremo ad Asti per testimoniare l’importanza del collegamento fra i territori; un collegamento che va sostenuto con il dialogo, ma anche e soprattutto con le strutture, a cominciare dalla pista ciclabile, che seguendo il percorso del Tanaro, da Asti ad Alessandria, può essere un interessante volano per la costruzione di politiche comuni di promozione territoriale, turistica e culturale”.

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x