7.1 C
Alessandria
mercoledì, Dicembre 1, 2021

Una passeggiata tra i palazzi storici di Novi Ligure con la FAI Marathon

Domenica 16 ottobre torna il FAI Marathon, la manifestazione nazionale affidata ai giovani del FAI, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia (1-31 ottobre), con itinerari tematici ed eventi speciali che permettono di riscoprire i tesori artistici ed architettonici della città.

Per l’occasione anche a Novi Ligure, grazie ai volontari del Gruppo FAI di Novi Ligure e agli apprendisti ciceroni del liceo Amaldi e dell’istituto Ciampini-Boccardo, sarà possibile visitare tre tra i palazzi storici più affascinanti della città grazie all’itinerario “La famiglia Brignole-Sale a Novi. Palazzi e tracce di vita quotidiana tra Sette e Ottocento”. Attraverso i racconti di aneddoti inediti in chiave teatrale legati alla famiglia nobile genovese Brignole-Sale, i visitatori potranno scoprire la storia di questi tre meravigliosi luoghi del centro storico: Palazzo  “della Dogana” in Via Roma 68 (atrio e scalone), Palazzo Balbi in Via Gramsci 47 (piano terra e nobile), Palazzo Brignole-Sale e Dellepiane in Piazza Dellepiane 1 (salone e altri ambienti del piano nobile).

Le visite saranno possibili durante tutta la giornata, dalle 10.30 alle 18.30; inoltre, ad orari cadenzati (11.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00), saranno messe in scena performance teatrali di circa 15 minuti ispirate ai luoghi, ai fatti ed ai personaggi che hanno vissuto la città nei secoli scorsi dal titolo “Piccoli fantasmi e altre magie”.

Durante la giornata sarà possibile visitare anche l’Oratorio della Misericordia, in Via Gramsci, con i suoi misteri e la sua interessante storia.
L’evento è gratuito. Per info [email protected]

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x