C’è grande attesa per la cerimonia di premiazione della 56^ edizione del Premio Acqui Storia, prevista per sabato 21 Ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme. La cerimonia sarà condotta dal giornalista Roberto Giacobbo, autore di “Freedom – Oltre il confine”.

I vincitori del concorso

  • Sezione storico-scientifica: Marco Cuzzi “Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò” (Neri Pozza Ed.), ex-aequo con Carmine Pinto, “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola” (Laterza);
  • Sezione Storico-Divulgativa: Fabio Fabbri, “L’alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura” (Laterza);
  • Sezione Romanzo Storico: Paolo Malaguti, “Piero fa la Merica” (Giulio Einaudi), ex-aequo con Marina Marazza, “Le due mogli di Manzoni” (Solferino);
  • Sezione Ragazzi: Enrico Racca, “L’estate dei ribelli. Una storia della Resistenza” (Feltrinelli).

TESTIMONI DEL TEMPO 2023: professor Giulio Anselmi – generale Francesco Figliuolo
PREMIO SPECIALE LA STORIA IN TV:
regista Davide Ferrario
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA:
professor Francesco Perfetti – professor Raffaele Romanelli

Crediti

Il Premio Acqui Storia nel tempo ha ottenuto: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio del Presidente del Consiglio, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per la corrente edizione ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa.
Il Premio è sostenuto da: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (massimo Ente finanziatore), Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, CTE Costruzioni  Tecnoelettriche SPA, Istituto Nazionale Tributaristi, Gruppo Benzi, Amag, BRC Automazione Industriale, Cuvage, Consorzio del Brachetto d’Acqui, Collino, Comune di Acqui Terme (ente organizzatore).

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x