Sabato 17 e domenica 18 giugno torna l’Open Day nelle fattorie didattiche di Agriturist. Per il secondo anno consecutivo, alcune strutture apriranno le porte a tutti e in particolare alle famiglie e agli insegnanti, per consentire loro di sperimentare i laboratori nel verde e nella natura.

L’Open Day rientra, infatti, nel programma “Scatta il Verde, vieni in campagna” che da oltre 30 anni fa parte delle proposte d’informazione agroalimentare di Agriturist e Confagricoltura Alessandria per le scuole: un modo concreto per avvicinare i bambini alla cura dell’ambiente e ai temi della sostenibilità.

Per partecipare all’Open Day è sufficiente collegarsi al sito internet  www.agrituristmonferrato.com, anche attraverso il QRcode riportato sui manifesti affissi in tutti i centri zona, scegliere una delle strutture aderenti, verificare gli orari  e prenotare. Le visite e le attività di sabato 17 e domenica 18 sono gratuite.

Tra le tante proposte ci sono le passeggiate nel bosco e tra i filari delle vigne, il laboratorio del gelato e dei dolci, la preparazione del sale aromatico, il primo approccio con gli animali della fattoria e tanto altro. Nelle aziende vitivinicole, per i maggiorenni, ci sarà anche la possibilità di degustare i vini. 

Le parole

Spiega Franco Priarone, presidente Agriturist Alessandria:L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere ai bambini, agli insegnanti e al mondo della scuola le opportunità offerte dalle fattorie didattiche, per avvicinare i più piccoli alla sostenibilità, al rispetto della natura e dell’agricoltura, affinché acquisiscano consapevolezza del percorso che porta il cibo dal campo alla tavola e delle caratteristiche delle produzioni del nostro territorio”.

Cristina Bagnasco, direttore Confagricoltura Alessandria, aggiunge: “Il programma ‘Scatta il Verde, viene in campagna’ raggiunge ogni anno centinaia di alunni e, con questa iniziativa, abbiamo voluto allargare la platea dei fruitori anche alle famiglie, consentendo a tutti di provare l’esperienza di una giornata di relax e divertimento nella natura”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x