dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mercoledì 16 dicembre 2020 ricorrerà il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. Il Conservatorio di musica “Antonio Vivaldi”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, celebrerà la ricorrenza con “AUGURI IN DO. Buon compleanno Ludwig!”, un evento di notevole livello artistico e didattico: l’esecuzione del Primo e del Terzo Concerto per Pianoforte e Orchestra del grande compositore tedesco presso il Teatro Alessandrino di via Verdi. 

Il Concerto sarà trasmesso online sul canale Youtube ‘Conservatorio Vivaldi Alessandria’ (link diretto sul sito www.conservatoriovivaldi.it) e sulla pagina Facebook ‘Conservatorio Vivaldi’, proprio il 16 dicembre, alle ore 21.
Questo evento sarà dedicato alla memoria del Maestro Aldo Niccolai, docente del Conservatorio “Vivaldi”, improvvisamente scomparso qualche giorno fa.

Il maestro Marcello Rota

La compagine orchestrale sarà quella del Conservatorio, diretta dal Maestro Marcello Rota. I solisti saranno valenti allievi di Pianoforte del Conservatorio, Saverio Alfieri  e Umberto Ruboni, scelti in seguito ad attente valutazioni da parte del complesso dei docenti. Si tratta di una iniziativa di rara importanza, che permetterà di mettere in luce l’ottimo livello raggiunto dalla nostra scuola di Pianoforte, che in questi anni ha cresciuto un vivaio di giovani musicisti di grandi qualità. L’appuntamento assume un valore ancora più importante per la realizzazione di un’operazione artistica di grandi dimensioni in un momento come quello attuale.

Il solista Umberto Ruboni
Il solista Saverio Alfieri

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.