La scorsa settimana si è svolta la cerimonia di assegnazione delle 8 Borse di studio (2.000 euro lordi ciascuna) intitolate alla memoria di Umberto Eco e di Gianfranco Pittatore, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Solidal ETS hanno promosso ed erogato, insieme all’Università del Piemonte Orientale, in una cerimonia tenutasi presso la Sala del Broletto di Palatium Vetus.
La facciata di Palatium Vetus, sede della Fondazione CRAL

Le 4 borse di studio in memoria di Umberto Eco sono state assegnate a matricole e studenti iscritti agli anni successivi al 1°, nell’anno accademico 2023/2024, appartenenti ai corsi di laurea umanistici (Filosofia e comunicazione, Lettere, Lingue straniere moderne, Filologia moderna, classica e comparata, Filosofia, politica e studi culturali, Lingue, culture, turismo) e giuridici (Giurisprudenza, Giurisprudenza per l’economia e l’impresa) attivi nei Dipartimenti UPO.
Le 4 borse di studio in memoria di Gianfranco Pittatore sono state assegnate con gli stessi criteri, a studenti appartenenti ai corsi di laurea di ambito economico (Economia aziendale, Promozione e gestione del Turismo, Amministrazione, professione e persone, Management e finanza, Scienze politiche e dell’amministrazione, Economia e management, Economia, management e istituzioni).

I VINCITORI – CATEGORIA IMMATRICOLATI – Davide Caba Huarcaya (Economia aziendale), Monia El Garras (Economia aziendale), Manuela Lora Lamia (Lettere) e Martina Iacobellis (Lettere).
CATEGORIA ISCRITTI – Lorenzo D’Alessandro (Lingue, culture, turismo), Alessandro Oddone (Filosofia e comunicazione), Matteo Conti (Economia aziendale) e Federico Francesco Pelosi (Economia aziendale).

LE PAROLE – Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: «L’assegnazione di una borsa di studio è un momento importante che premia un percorso formativo caratterizzato da impegno, dedizione, passione, ed è anche motivo di incoraggiamento a proseguire. Voglio congratularmi con i premiati per il risultato raggiunto, invitandoli a coltivare la curiosità e il desiderio di conoscenza, valori che hanno caratterizzato la vita e il lavoro di Umberto Eco e Gianfranco Pittatore».
Così il Rettore dell’Università, prof. Menico Rizzi: «Questa iniziativa è un’opportunità straordinaria per celebrare la memoria di due figure intellettuali di spicco, Umberto Eco e Gianfranco Pittatore, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale e scientifico italiano. In un momento storico complesso, investire nella formazione e nel futuro dei giovani è un dovere imprescindibile».
Così il presidente della Fondazione Solidal ETS, Antonio Maconi: «Sostenere il percorso formativo di studenti meritevoli significa investire sul futuro, incentivando il talento e l’impegno di chi, con passione e dedizione, costruirà la società di domani. L’auspicio è che questo supporto ispiri i giovani a coltivare il sapere con curiosità e responsabilità, consapevoli del ruolo che avranno nel progresso della comunità».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x