La scorsa settimana si è svolta la cerimonia di assegnazione delle 8 Borse di studio (2.000 euro lordi ciascuna) intitolate alla memoria di Umberto Eco e di Gianfranco Pittatore, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Solidal ETS hanno promosso ed erogato, insieme all’Università del Piemonte Orientale, in una cerimonia tenutasi presso la Sala del Broletto di Palatium Vetus.

Le 4 borse di studio in memoria di Umberto Eco sono state assegnate a matricole e studenti iscritti agli anni successivi al 1°, nell’anno accademico 2023/2024, appartenenti ai corsi di laurea umanistici (Filosofia e comunicazione, Lettere, Lingue straniere moderne, Filologia moderna, classica e comparata, Filosofia, politica e studi culturali, Lingue, culture, turismo) e giuridici (Giurisprudenza, Giurisprudenza per l’economia e l’impresa) attivi nei Dipartimenti UPO.
Le 4 borse di studio in memoria di Gianfranco Pittatore sono state assegnate con gli stessi criteri, a studenti appartenenti ai corsi di laurea di ambito economico (Economia aziendale, Promozione e gestione del Turismo, Amministrazione, professione e persone, Management e finanza, Scienze politiche e dell’amministrazione, Economia e management, Economia, management e istituzioni).

I VINCITORI – CATEGORIA IMMATRICOLATI – Davide Caba Huarcaya (Economia aziendale), Monia El Garras (Economia aziendale), Manuela Lora Lamia (Lettere) e Martina Iacobellis (Lettere).
CATEGORIA ISCRITTI – Lorenzo D’Alessandro (Lingue, culture, turismo), Alessandro Oddone (Filosofia e comunicazione), Matteo Conti (Economia aziendale) e Federico Francesco Pelosi (Economia aziendale).

LE PAROLE – Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: «L’assegnazione di una borsa di studio è un momento importante che premia un percorso formativo caratterizzato da impegno, dedizione, passione, ed è anche motivo di incoraggiamento a proseguire. Voglio congratularmi con i premiati per il risultato raggiunto, invitandoli a coltivare la curiosità e il desiderio di conoscenza, valori che hanno caratterizzato la vita e il lavoro di Umberto Eco e Gianfranco Pittatore».
Così il Rettore dell’Università, prof. Menico Rizzi: «Questa iniziativa è un’opportunità straordinaria per celebrare la memoria di due figure intellettuali di spicco, Umberto Eco e Gianfranco Pittatore, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale e scientifico italiano. In un momento storico complesso, investire nella formazione e nel futuro dei giovani è un dovere imprescindibile».
Così il presidente della Fondazione Solidal ETS, Antonio Maconi: «Sostenere il percorso formativo di studenti meritevoli significa investire sul futuro, incentivando il talento e l’impegno di chi, con passione e dedizione, costruirà la società di domani. L’auspicio è che questo supporto ispiri i giovani a coltivare il sapere con curiosità e responsabilità, consapevoli del ruolo che avranno nel progresso della comunità».
