La XXVI edizione della Festa di Borgo Rovereto si terrà ad Alessandria sabato 17 e domenica 18 giugno, rinviata praticamente di un mese per via del maltempo di maggio. Presentata nella Sala Castellani della Camera di Commercio Alessandria-Asti, è stata promossa dall’Associazione dei Commercianti del Borgo Rovereto. Questa edizione 2023 si presenta ricca di iniziative e di eventi in grado di attirare l’interesse di un pubblico vasto e diversificato, anche da fuori città.

Le parole-chiave

Sono 4: Cultura, Musica, Gusto, Shopping, 4 pilastri su cui si erge l’intera architettura della due giorni del 17 e 18 giugno, articolata nelle tante vie e nei luoghi peculiari di Borgo Rovereto: Piazza Santa Maria di Castello, con la chiesa del ‘200, a piazzetta Monserrato, con tutte le vie adiacenti, ricordando le visite guidate alla Chiesa di Santa Maria di Castello e a Palatium Vetus (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) e i punti informativi FAI (Piazzetta Santa Lucia / Via Bissati, Palazzo Guasco, Piazzetta Monserrato).

La Festa

Com’è tradizione, vedrà la partecipazione attiva dei negozi del quartiere e dei bar e ristoranti con i dehors allestiti, con alcuni filoni tematici nell’intrattenimento: storico, artistico, attività per bambini e famiglie, magìa e illusionismo, protagonisti di alcuni spettacoli.
Più il cinema, che con l’iniziativa “Un Borgo da cinema“, in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, sarà il fil-rouge di diverse iniziative legate a musica, teatro e moda.

I luoghi cardine

  • Cortile della Camera di Commercio – in via Vochieri 58, oltre allo spettacolo Tiziano Magic Show, ci saranno presentazioni animate del primo Fumettitò della Collana di libri per bambini e ragazzi “Il mondo di Titò”, da un’idea di Cettina Marziano;
  • Piazza Santo Stefano alternanza di proposte per bambini e famiglie, come I Giochi di una Volta (maxi-postazioni con giochi in legno decorati a mano) e proposte musicali diversificate, come la baby rock band I Masnà, Palmiro e i suoi Togliatti, la band AnnoSenzaEstate ed il gruppo Uke Swing Quartet;
  • Piazza Santa Maria di Castellooltre a varie proposte musicali, ricreative e gastronomiche, sabato sera ospiterà uno show di illusionismo ad alto impatto visivo, Van Denon e Nicole the Magicians, mentre domenica vedrà protagonisti gli Insynthesis sul palco e Vinile all’interno del Chiostro.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x