La torinese Tania Cagnotto, 38 anni oggi, è la più grande tuffatrice italiana di sempre, ritirata nel 2020

Frase del giorno

Pazienza, determinazione e voglia di fare sacrifici: solo così si arriva in alto. (Tania Cagnotto)

Santi del giorno

San Torquato (Vescovo, protettore di agricoltori, braccianti, birocciai), Sant’Isidoro (agricoltore), San Caleb (Re d’Etiopia), San Liberatore (Vescovo e Martire), San Reticio (Vescovo), San Witesindo di Cordova (Martire), Sant’Ellero di Galeata (Abate),  tania cagnottoSant’Eutizio di Ferento (Martire), Santa Cesarea (Eremita ad Otranto).

Accadde oggi

  • 1994 fondata Emergency. Il medico italiano Gino Strada (1948-2021), chirurgo d’urgenza, a 40 anni si dedicò alle vittime di guerra. Entrò nella Croce Rossa Internazionale e prestò soccorso nei vari teatri di guerra. A maggio ’94, con la moglie Teresa Sarti, amici e colleghi, ebbe l’idea: una nuova Associazione Umanitaria. Nacque così ‘Emergency’, ONG di medici, infermieri, esperti di logistica che porta aiuto in zone di guerra, finanziata da donazioni pubbliche e private.

Nati famosi

  • Pierre Curie (1859-1906), Francia, fisico. Nato a Parigi, assai portato per matematica e fisica, si laureò a 16 e 18 anni. Col fratello Jacques scoprì la ‘piezoelettricità’, con la moglie Marie vinse il Nobel per la Fisica 1903, condiviso con Becquerel per gli ‘straordinari servigi resi con le loro ricerche sui fenomeni di radioattività’.  
  • Flavio Montrucchio (1975), Italia, attore e conduttore TV. Nato a Torino, nel 2001 lasciò il lavoro di promotore finanziario e partecipò al ‘Grande Fratello’. La vittoria gli aprì le porte dello spettacolo e della scuola di recitazione. Debuttò in ‘Cento Vetrine’, poi spot pubblicitari e i film ‘Sette ottavi’ e ‘Il soffio dell’anima’. Protagonista di ‘Donna Detective’, ‘Fidati di me’ e ‘Provaci ancora prof’, nel ’14 fu nel cast di ‘Sette spose per sette fratelli’ (teatro) e ‘Una donna per amica’ (cinema).
  • Tania Cagnotto (1985), Italia, ex-tuffatrice. Nata a Bolzano, figlia d’arte, respirò acrobazie da subito, col padre Giorgio, suo allenatore, e la madre Carmen Casteiner, entrambi tuffatori. Vinse Argento e Bronzo Olimpici, Oro, 3 Argenti e 6 Bronzi Mondiali, 20 Ori, 5 Argenti e 4 Bronzi Europei, addirittura 47 titoli italiani. Nel privato sposò Stefano Parolin all’isola d’Elba nel ’16, poi nacquero Maya (’18) e Lisa (’21).
  • Andy Murray (1987), Scozia, tennista. Nato a Glasgow, n. 1 ATP per 41 settimane (novembre ’16-agosto ’17), fu fermato da problemi all’anca e scivolò oltre il n. 800. Pensò al ritiro, poi continuò: oggi è n. 42. In bacheca 2 Wimbledon (’13, ’16), US Open ’12, ATP finals ’16, Coppa Davis (’15), 2 Ori Olimpici in singolo (’12, ’16), 8 finali Slam (5 in Australia). Il totale dei premi vinti è di 63.635.379 $.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.