Domenica scorsa, 23 novembre, si è svolta una giornata speciale che ha unito tradizione, cultura enogastronomica e impegno solidale: i Rotaract Club di Casale Monferrato, Asti e Alessandria hanno partecipato alla Fiera Internazionale del Tartufo di Murisengo Monferrato, prendendo parte a un seminario organolettico dedicato al tartufo bianco e a una visita guidata nel centro storico del paese. 

La serata è proseguita con una cena conviviale a Mombello Monferrato, presso il ristorante Da Dubini, dove i giovani soci hanno accolto con piacere numerosi ospiti: il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, i soci del Lions Club Valcerrina Pierpaolo Masoero ed Elena Favro, il past president del Rotary Club Casale, Fabio Broglia, e i medici odontoiatri rappresentanti degli Asili Notturni.
E proprio agli Asili Notturni è stata dedicata l’attenzione solidale della giornata: l’iniziativa è nata grazie all’impegno personale del presidente del Rotaract di Casale, Luca Masoero, volontario odontoiatra presso la struttura da oltre 4 anni.

Dall’incontro con i volontari degli Asili notturni, medici in pensione e fondatori dell’area odontoiatrica degli Asili, è maturata così l’idea, condivisa con i club di Asti e Alessandria, di una donazione a sostegno del progetto, che fornisce assistenza medica, odontoiatrica e supporto quotidiano alle persone indigenti.

LE PAROLE – Ecco la dichiarazione di Masoero: ”Conosco da vicino il lavoro straordinario degli Asili Notturni, perché da 4 anni presto il mio servizio come volontario medico odontoiatra presso la struttura di via Ormea a Torino. Per questo ho fortemente voluto coinvolgere i club di Asti e Alessandria in questa iniziativa di solidarietà: insieme abbiamo scelto di sostenere concretamente, con una donazione, una realtà che ogni giorno garantisce cure e dignità a chi è in difficoltà”.
Così il sindaco di Casale, Emanuele Capra: ”Sono stato ospite all’interclub dei Rotaract di Casale, Alessandria e Asti per conoscere la realtà degli Asili Notturni e, nello specifico, il servizio di cure odontoiatriche gratuite che l’associazione presta alle persone in difficoltà per capire se ci sono i presupposti per accogliere l’iniziativa anche nel nostro territorio”.

La sede di ‘Asili Notturni’ di via Ormea a Torino (foto Torino Magazine)

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x