Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, in tutta Europa si festeggia la Festa Della Musica. Nato come “Concerto per un Amico”, l’evento é dedicato a Michele Pittaluga, fondatore del Concorso, nel mese della sua scomparsa.
Dopo molte edizioni all’Abbazia di Santa Giustina, il concerto è diventato itinerante e quest’anno terrà la 28^ edizione sotto il porticato di Palazzo Ghilini, sede di Prefettura e provincia di Alessandria. La serata, ad accesso libero, inizierà alle 20.30 e sarà l’occasione per presentare il 55° Concorso dal 25 al 30 settembre 2023. Ingresso libero previa prenotazione: [email protected]

La serata

Protagonista sarà la Celtic harp orchestra di Fabius Constable con un titolo evocativo: Note di viaggi d’oltremare, viaggio della musica verso terre lontane.
Alla conduzione il maestro col suo nome d’arte che da 20 anni identifica l’italianissimo comasco Fabio Conistabile, polistrumentista, compositore, virtuoso dell’arpa e direttore della Celtic Harp Orchestra.
Nella serata del 21 giugno questi ineguagliabili musicisti presenteranno un programma che offrirà un’esperienza artistica vivace, profonda e travolgente.Apprezzate per il repertorio assolutamente inedito, raffinato e allo stesso tempo alla portata dell’orecchio di tutti, le esibizioni della Celtic HarpBeat Orchestra hanno il potere di estasiare il pubblico di ogni età, cultura e provenienza, sia per l’impatto sonoro e visivo che per l’estrema adattabilità dell’ensemble.
E poi c’è il progetto nel progetto, con la missione di rendere i loro concerti eventi eco-compatibili per riscoprire l’appartenenza dell’uomo alla Natura, promuovere l’espressione artistica in contesti naturali e coinvolgere il pubblico in piantumazione e rimboschimento attraverso “social calls” periodiche, sotto la supervisione di ERFAS (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x