Inchiostro Festival festeggia il suo 10° compleanno proponendo nuovamente la riuscita formula di un evento culturale performativo, manifestazione che sabato 3 e domenica 4 giugno, in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria, ospiterà illustratori, calligrafi, stampatori d’arte per creare un vero e proprio laboratorio d’eccellenza aperto ad un pubblico attivo.

Il linguaggio visivo

Sarà costituito dal bianco e dal nero, nelle varie sfumature, declinati in opere realizzate con diverse tecniche manuali. Ogni edizione viene abbinata ad un tema e quest’anno si è scelto la parola simbolo “Impronte che completa la quadrilogia sul tema ambientale, le cui tappe precedenti sono state “Carbonio”, “Abissi” e “Origine”.

Per due giorni Alessandria sarà Capitale dell’illustrazione, invasa da artisti nazionali e internazionali, uniti nell’eccellenza della manualità e dell’espressione grafico-visiva. Gli stessi artisti saranno ospitati nell’ostello del chiostro, per lavorare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico in workshop e spettacoli che dureranno l’intero fine settimana.

L’Associazione Inchiostro Festival, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria, organizza e coordina la manifestazione grazie al prezioso supporto di volontari, professionisti, partner tecnici d’eccellenza, che assieme ad alcune aziende, riescono a proporre un’esperienza unica per il visitatore.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x