24.7 C
Alessandria
lunedì, Giugno 21, 2021

Mercoledì 2 giugno: frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Mick (Jagger) canticchiava ‘Y.M.C.A.’ dei Village People. Keith (Richards) si incazzava. (Charlie Watts)

Santi del giorno

Sant’Erasmo (Vescovo e Martire, protettore di naviganti e pescatori del Mediterraneo),  Santi Marcellino e Pietro (Martiri), Santa Blandina (Vergine e schiava Martire a Lione),  Sant’Eugenio I (Papa), San Niceforo (Patriarca di Costantinopoli).

Accadde oggi

  • 1946 Festa della Repubblica Italiana. Commemora il giorno del ’46 in cui si tenne il referendum, primo a suffragio universale, per scegliere fa Monarchia e Repubblica. Quel giorno l’Italia divenne Repubblica e i Savoia furono esiliati. Il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, all’Altare della Patria, e una parata militare, alla presenza delle cariche dello Stato, sorvolata dalle ‘Frecce Tricolori’.

Nati famosi

  • Johnny Weissmuller (1904-1984), Usa, nuotatore e attore. Nato a Freidorf (Impero austro-ungarico), emigrò negli Usa con la famiglia. Fu il 1° Tarzan al cinema, a partire dal ’32. Negli anni ’20 fu tra i migliori nuotatori al mondo, stabilendo 67 record mondiali e vincendo 5 ori Olimpici (tra Parigi ’24 e Amsterdam ’28) più 52 titoli statunitensi, e fu anche il 1° al mondo a nuotare sotto il minuto nei 100 stile libero (9 luglio ’22).
  • Charlie Watts (1941), Inghilterra, batterista. Nato a Londra, dal ’63 fa parte dei  Rolling Stones, band “mito” del rock. Amante di blues e jazz, è stato sempre definito il ‘collante del gruppo’. Negli anni ‘80 trascorse un brutto periodo per l’uso di eroina, avventura vissuta con riserbo e da cui uscì. Tra le sue battaglie vinte anche quella contro il cancro alla gola, nel ’04. Sposò la pittrice e scultrice Shirley Ann Sheperd (’64), da cui ebbe la figlia Seraphina (’68).
  • Tony Hadley (1960), Inghilterra, cantante. Nato a Islington come Anthony Patrick, fu frontman degli ‘Spandau Ballet’, gruppo attivo negli anni ‘80 nei generi pop, soul e swing, che vendette più di 25 milioni di dischi nel mondo. Nella sua vita privata due matrimoni, Leonie Lawson (’83-’03), Alison Evers (’09), e 5 figli: Thomas (’89), MacKenzie (’92), Toni (’96), Zara (’06), Genevieve (’12).
  • Giulia Michelini (1985), Italia, attrice. Nata a Roma da magistrati napoletani, divenne famosa con la serie TV “Squadra antimafia-Palermo oggi” (8 stagioni), in cui interpretò Rosy Abate, personaggio anche di uno ‘spin-off’. Fece anche “Distretto di Polizia” e “RIS–Delitti Imperfetti”, mentre al cinema recitò in “Ricordati di me” (’03), “Cado dalle nubi”  (’09) e “Immaturi” (’11). Nel ’17 fu protagonista di “In Treatment” (Sky). Ha un figlio, Giulio Cosimo (’05), avuto dal velista Giorgio Cerasuolo.

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli