A CHI E’ RIVOLTA LA MISURA

Comuni capoluogo di Provincia, Amministrazioni Provinciali e Area metropolitana di Torino potranno presentare progetti per un massimo di 4 edifici scolastici, mentre gli altri Enti Locali potranno richiedere il contributo per 1 solo fabbricato. Le sedi scolastiche ammissibili sono Scuole statali dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

INTERVENTI FINANZIABILI 

Dispositivi di purificazione e sanificazione (1 milione di euro), impianti fissi di aereazione (1 milione di euro), tinteggiatura con vernici fotocatalitiche (1 milione di euro). La Regione ha stabilito un tetto massimo di contributo per intervento di 300.000 euro, ridotto a 100.000 per gli edifici senza verifica di vulnerabilità sismica. Inoltre, considerata l’attuale congiuntura che, per i combinati effetti del patto di stabilità e della diminuzione della possibilità di indebitamento, riduce la capacità di spesa di tutti gli Enti locali, non sarà richiesto il consueto co-finanziamento degli interventi da parte dell’ente proponente.

Le domande potranno pervenire fino a martedì 19 settembre. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte alla pagina: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/qualita-dellaria-negli-ambienti-scolastici-2023

Elena Chiorino

Le parole

L’Assessore all’Istruzione e Merito, Elena Chiorino, commenta così la nuova misura che assegnerà contributi per migliorare il comfort micro-climatico nelle scuole: “È una priorità assoluta garantire la tutela della salute e la sicurezza dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale.  La scuola è il luogo dove i nostri figli trascorrono la maggior parte del loro tempo e per questo dobbiamo garantire luoghi confortevoli, accoglienti e adatti allo scopo”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x