dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Testo intenso ed ironico quello che la compagnia Carrozzeria Orfeo porterà in scena stasera, alle ore 21, al Teatro Sociale di Valenza. E’ “Thanks for Vaselina”, testo di Gabriele Di Luca, pluripremiato e osannato da critica e pubblico, che il direttore artistico della stagione teatrale di Valenza,Roberto Tarasco, ha tenuto fortemente ad inserire nella propria programmazione.

Questa la trama. Gli Stati Uniti d’America, con il sostegno dei paesi alleati, hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga e classificando le numerose vittime come “effetti collaterali”, con il pretesto di “esportare” la propria democrazia. Fil, cinico disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili, entrambi trentenni e con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di marijuana e, con due opposte motivazioni, decidono di tentare il colpo della propria vita: invertire il normale andamento del mercato della marijuana esportandola dall’Italia al Messico. Ai due spacciatori si aggiungeranno Wanda, una trentenne obesa, insicura e membro di un fallimentare corso di autostima, e Lucia, madre di Fil, una cinquantenne frustrata appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal vizio che la perseguita. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa il padre di Fil ed ex marito di Lucia, svelando a tutti il suo pericoloso segreto.

“Thanks for Vaselina” è un vortice di sferzate al nostro mondo contraddittorio, sferzate che non concedono tregua, e ci tratteggiano la più disperata e disperante realtà attraverso un’irresistibile ironia che nasce nell’assurdo, ma che dà spazio anche a tanti momenti di luce, riflesso di un inespresso bisogno d’amore.

Biglietti: intero 15 euro; ridotto 10

Orari biglietteria: giovedì dalle 16 alle 19 e nel giorno di replica dalle 20 ad inizio spettacolo

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x