7.4 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 28, 2021

Spettacolo teatrale “La Protesta” in scena al Torino Fringe Festival

 

 

Torino Fringe Festival | SPAZIO FERRAMENTA |via Bellezia 8g, Torino

 dal  4 al 7 maggio alle ore 21  dall’8 al 12 maggio alle ore 16.30

 

ingresso 7 euro

 

 

 

Lo spettacolo teatrale “LA PROTESTA-una fiaba italiana” della compagnia teatrale di Alessandria La Ballata dei Lenna è il risultato di un percorso di laboratori teatrali in giro per l’Italia, che ha permesso di raccogliere diverso materiale attorno a tematiche di grande attualità e farne una drammaturgia.

Una ricerca collettiva volta ad identificare e dare una forma al grande senso di protesta che travolge il nostro Paese oggi: la crisi, la precarietà, l’amore, il lavoro, le speranze dei nuovi italiani.

 

Lo spettacolo parla di una protesta.

Una protesta che parte da un fatto quotidiano e arriva ad esprimere l’incapacità di tre ragazzi travolti da un’improvvisa precarietà, a riconoscere un futuro per sé stessi.

E’ un tempo di confusione e spaesamento, un tempo in cui si urla forte il diritto ad avere la propria illusione, senza essere disposti a pagare il prezzo della disillusione.

Ma noi, il futuro, ce lo possiamo permettere?

Questa domanda scorre sempre sottotraccia, come se il futuro fosse un costoso privilegio destinato a chi sa conquistarselo. Bisogna poter restare aggrappati, non perché sia importante ma perché questo è tutto.

Invece di occupare, occupiamoci, questo è il senso della nuova protesta, una protesta non da urlare, ma da fare, perchè nulla può appiattirsi su ciò che non funziona ed è nelle singole storie che si cerca una possibilità di rivincita. Il restare aggrappati, appunto, è quello che ci dà la speranza.

 

 

La Ballata dei Lenna, inoltre, sempre all’interno del festival, condurrà un laboratorio teatrale sulla tematica dell’amorepresso il circolo ARCI Rainbow dal 3 al 7 maggio dalle ore 10 alle ore 14.

Questo appuntamento di ricerca espressiva attorno al sentimento più discusso di tutti i tempi, sarà un’occasione importante per dare forma alla propria creatività e per conoscere più approfonditamente il modo in cui lavorano gli attori della compagnia. Il laboratorio, infatti, permetterà di raccogliere ed elaborare materiale utile alla messa in scena della loro nuova produzione dal titolo “Cantare all’Amore” che debutterà al Napoli Fringe Festival il 19 e 20 giugno.

 

La compagnia La Ballata dei Lenna è sostenuta dalla Provincia di Alessandra, Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù, Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria e DLF Alessandria, e rientra nel progetto “Adotta una compagnia”, promosso da Fondazione Piemonte dal Vivo-circuito regionale dello spettacolo- e Regione Piemonte, con la Bottega Teatrale Cine Teatro Ambra la bottega delle nuove generazioni di Alessandria.

 

 

 

 

Informazioni, prevendite, prenotazioni presso ToFringe Biglietteria Centrale- Via Sant’Agostino 17

 

Orari: 09:00 – 22:00

Tel.: +39 3883425454 – +39 3883425483

Mail: [email protected]

 

 

Articolo precedenteTana libera tutti a San Vittore
Articolo successivoFiori di maggio
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x