dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Assessorato alle Politiche Sanitarie del Comune di Alessandria promuove un programma di informazione e prevenzione rivolto ai cittadini.

Realizzato con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Nazionale
SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e l’ASL-AL e strutturato in Seminari, intende promuovere la conoscenza della Medicina di Genere, con una parte dedicata solo al pubblico femminile, una a quello maschile, e due, di Medicina Generale e Pediatrica, ad entrambi.

Desideriamo – commenta l’assessore Oria Trifoglio – coinvolgere i cittadini in un processo di conoscenza e consapevolezza su argomenti che, pur riguardando un aspetto di fondamentale importanza quale la salute, sono spesso trascurati. Ciò accade per motivi diversi: attraverso questi seminari cerchiamo di chiarire aspetti fondamentali così da favorire l’informazione e, soprattutto, la prevenzione”.

Il calendario si apre con “LA SALUTE DELLA DONNA”, serie di incontri che, fra aprile e maggio, presso la Serra dell’Associazione “Orti in Città” in viale Milite Ignoto, 1, affronteranno momenti di patologia o di normale fisiologia che fanno parte della vita della donna.

Il primo appuntamento è alle 21 di venerdì 5 aprile con “ENDOMETRIOSI” – Imparare a conoscerla, accertamenti diagnostici, terapia medica e chirurgica: i medici Vittorio Aguggia e Fabio Montella, dell’A.S.O. – Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, relazioneranno su una patologia cronica e complessa che comporta grande sofferenza e compromissione della qualità della vita della donna. Spesso diagnosticata dopo numerosi anni dalla sua insorgenza, necessita di trattamenti medici e/o chirurgici di grande competenza.

Venerdì 12 aprile il tema sarà “LA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO” – Tutto ciò che una donna deve sapere per affrontare la gravidanza con serenità; venerdì 26 aprile “INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA – Realtà alessandrina e, venerdì 3 maggio, “TRAVAGLIO DI PARTO” – Partorire senza dolore, opinioni a confronto.

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x