14.1 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 18, 2021

Passeggiate letterarie

Quest’anno il Premio Davide Lajolo-Il ramarro verrà consegnato oggi a Vinchio (At), durante la passeggiata “Ulisse sulle colline”, a Ugo Nespolo, “uomo dell’arcobaleno”, per la sua fervente creatività artistica dalla pittura alla scultura, al teatro, alla pubblicità, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo; per la sua idea di portare l’arte nella vita; per il suo desiderio di inventare, la sua passione di vivere e la sua curiosità di futuro.

Davide Lajolo, oltre che giornalista, scrittore, uomo politico, era un cultore d’arte e ha definito i suoi amici artisti “gli uomini dell’arcobaleno” con queste parole: “Gli artisti sono persone che mi attraggono. le virtù e i difetti si disperdono nell’incanto che sanno creare. E’ difficile spiegare quello che senti davanti a un dipinto o a una scultura. la fantasia dell’artista investe la tua, la scuote, la fa vibrare. diventi artista a tua volta”. Ugo Nespolo è l’incarnazione di quella fantasia che diventa arte. È stato autore del Palio di Asti del 2000.

 

La consegna del Premio avverrà a Vinchio sabato 24 maggio nell’ambito della passeggiata “Ulisse sulle colline, poesia, natura, musica, arte”, organizzata dall’associazione Davide Lajolo in collaborazione con Ente Gestione delle Aree Protette AstigianeCantina di Vinchio – Vaglio SerraComuni di Vinchio e di Vaglio SerraParco culturale Piemonte Paesaggio Umano.

Il ritrovo è alla Cantina di Vinchio alle ore 14.30, da dove partirà il bus navetta per la Riserva. Alle  ore 15.30 alla prima “conta” al Bricco dei Tre Vescovi l’ornitologo Luca Biddau, la naturalista Cristina Terzolo, il biologo Tiziano Bo, il guardaparco Francesco Ravetti e il paleontologo Piero Damarco, autori di quattro quaderni scientifici su temi naturalistici e paleontologici, editi dall’Ente Aree Protette Astigiane, conversano con la giornalista  Laura Nosenzo. Saranno esposte le sculture con tralci di vite di Renato Milano, “Magie del legno”

Alle ore 17 alla seconda “conta” al Bricco di Monte del Mare l’attore Francesco Visconti, intelligente conduttore dei fortunati  incontri invernali “Le letture del lunedì” in Sala Pastrone, leggerà poesie di DantePascoliUngarettiMiskKavafis sul mito di Ulisse e la flautista di fama internazionale Marlaena Kessick suonerà quattro brani.

Gianfranco Miroglio , già presidente dell’Ente Parchi riceverà il riconoscimento di patriarca della Riserva naturale della Valsarmassa per il grande impegno profuso nella salvaguardia di quel territorio.

Quindi verrà consegnato il “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” ad Ugo Nespolo. Mai come per Ugo Nespolo si attaglia la definizione che Davide Lajolo usava per i suoi amici artisti: uomini dell’arcobaleno. Verranno esposti alcuni manifesti dell’artista.

La manifestazione si concluderà alle ore 18.30 a La Ru, la quercia secolare e monumento naturale della Riserva, dove Valentina Archimede leggerà il racconto di Davide Lajolo Mamma partigiana dedicato a Elvira Pajetta.

Alle tappe della passeggiata degustazione dei pregiati vini della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra.

Il ritorno può essere effettuato a piedi nei boschi della Riserva o con il bus navetta.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Salone convegni della Cantina con inizio alle ore 16: letture e musica e  la consegna del Premio.

 

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x