In occasione del Giorno del Ricordo 2023 (10 febbraio), solennità civile nazionale italiana che rammenta i massacri delle foibe e l’esodo degli italiani di Fiume, Istria e Dalmazia, la Provincia di Alessandria, con le associazioni Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, Cif e Cultura Viva, organizza per mercoledi 15 febbraio alle 17.30, nella Sala del Consiglio provinciale a Palazzo Ghilini, un interessante incontro con il prof. Gianni Oliva, famoso storico e scrittore, esperto di storia novecentesca ed in particolare dei temi legati alle vicende del confine nord-orientale, foibe ed esodo. 

L’evento

Il titolo è ‘Le stragi negate degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia’ ed è patrocinato dal Comune di Alessandria. A dialogare con Oliva ci saranno Cristina Antoni, addetto stampa dell’Ente, presidente di BMC, figlia e nipote di esuli fiumani, e Rosa Mazzarello, vice-presidente di Costruire Insieme in rappresentanza del Cif. Il presidente della Provincia Enrico Bussalino, padrone di casa, ha definito così l’appuntamento: “La memoria come antidoto all’indifferenza”.

Gianni Oliva

Giornalista pubblicista e storico, già assessore regionale all’istruzione, alla Cultura, tra i fondatori del Circolo dei lettori a Torino ed ora Presidente del Conservatorio di Torino, si definisce scrittore. Tra i titoli più significativi ‘Esuli’, ‘Profughi’, ‘Foibe’. Dunque un grande esperto del tema che riguarda il confine nord orientale e la storia del dopoguerra.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x