dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al bando per l’assegnazione delle borse di studio dedicate a “Umberto Eco” e destinate a studenti iscritti nell’anno accademico 2016/17, ai corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con indirizzo umanistico, che si trovino in condizioni sfavorevoli sotto il profilo fisico, sociale o familiare, oppure in difficoltà economiche.  

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione SOLIDAL ONLUS in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha messo a disposizione del progetto 12.000 euro per l’istituzione di 5/6 borse di studio di importo compreso tra i 1.500 e i 3.000 euro al lordo degli oneri fiscali.

«Oltre a ricordare il nostro illustre concittadino, scomparso nel febbraio scorso, con questa iniziativa — ha spiegato il presidente Pier Angelo Tavernaabbiamo ritenuto, nello spirito della Fondazione Solidal, di favorire quei giovani che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, si trovino a vivere una situazione di disagio fisico o economico che impedisce loro di proseguire gli studi.  L’istituzione di borse di studio rappresenta da sempre uno sprone per gli studenti meritevoli, ma privi di mezzi per affrontare i costi dell’istruzione, dai banchi della scuola a quelli dell’università. Mi auguro che questo esempio sia seguito da altri benefattori che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani e che nella Fondazione Solidal possono trovare un partner affidabile per realizzare i loro progetti a favore della comunità”.

Il progetto è riservato agli studenti particolarmente meritevoli, sia italiani che stranieri (in regola con il permesso di soggiorno) che risiedono in provincia di Alessandria e che siano iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di  Studi Umanistici e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Termine ultimo di iscrizione le ore 12 del 16 gennaio 2017.
Bando scaricabile da questi siti: www.uniupo.it – www.fondazionesolidal.it – www.fondazionecralessandria.it

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x