dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 1 dicembre, presso la Chiesa del Convento francescano di Sant’Antonio, in via Leardi a Casale Monferrato, si terrà alle ore 17,00 il primo appuntamento dei Vespri d’organo in tempo di Avvento. È la nuova iniziativa invernale dell’Associazione Musicale Concentus, che, grazie al progetto “Arte Organistica nel Monferrato”, prosegue il percorso di sensibilizzazione verso l’organo e la musica organistica.
Questi Vespri non sono da considerarsi come un vero e proprio concerto organistico, infatti saranno accompagnati da brevi letture a cura di Padre Gabriele Trivellin che ci aiuteranno, coadiuvati dalla musica, a entrare gradualmente nel clima natalizio.
Sono quatto incontri – tre di musica organistica e uno di musica corale reso possibile grazie alla disponibilità del Coro Andolla di Villadossola diretto da Franco Pallotta – organizzati a Casale nelle chiese di S. Antonio e S. Domenico.
Il primo appuntamento sarà appunto Domenica 1 dicembre presso la chiesa di S. Antonio in via Leardi, dove Massimo Gabba proporrà un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach.
La Chiesa del Convento di S. Antonio, è dotata un organo costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. Lo strumento è stato oggetto di un restauro e ampliamento terminato nel 2011 che consente ora di poter affrontare agevolmente anche il grande repertorio del Romanticismo europeo. Caratteristico e unico nel territorio del Monferrato è il registro “Tromba en Chamade”, di derivazione transalpina, consistente in una batteria di canne disposte orizzontalmente all’esterno della cassa dell’organo, di grande impatto visivo e sonoro.
I prossimi vespri in musica si terranno rispettivamente domenica 8 dicembre nella chiesa di S. Domenico, domenica 15 e domenica 22 nella chiesa di S. Antonio, sempre alle ore 17.00.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale del sostegno del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x