dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il patrimonio librario della Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato è tra i più ricchi e preziosi del Piemonte, come testimoniano le costanti e sempre numerose visite di studiosi e ricercatori da tutta Italia a Palazzo Langosco.

Periodicamente volumi antichi e moderni, a stampa o manoscritti sono esposti in interessanti mostre temporanee all’interno dei locali, proprio per far conoscere e ammirare quelle che, in molti casi, sono vere e proprie opere d’arte.

In occasione della riapertura del Teatro Municipale, dopo gli improrogabili lavori di manutenzione straordinaria, l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, in collaborazione con la Biblioteca G. Canna, ha deciso di organizzare un’interessante e prestigiosa esposizione di testi e musiche dal titolo L’Opera celata: Musica e Teatro nelle collezioni della Biblioteca Civica di Casale Monferrato.

«In questi anni – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – la Biblioteca Civica ha dimostrato con i fatti che il patrimonio non può e non deve rimanere negli archivi, ma esposto e fatto conoscere, soprattutto se di altissimo valore letterario o artistico, per una giusta valorizzazione. Con questa mostra si avrà così la possibilità, ancora una volta, di ammirare opere uniche e intraprendere un lungo viaggio nella storia della musica attraverso spartiti, libretti, manoscritti e stampe risalenti anche al XVI secolo».

L’esposizione si inaugurerà ufficialmente domenica 1° dicembre alle ore 15,30 e resterà aperta fino al 31 gennaio 2014 negli orari della Biblioteca Civica: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30 (chiusa nei giorni di martedì 24 e 31 dicembre).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x