Concorso di poesia “Città di Acqui Terme” con la Fondazione CRAL

0
42
Il notaio Luciano Mariano, presidente della Fondazione CRAL, durante la presentazione 'on-line'

L’Associazione Archicultura promuove la 13^ edizione del Concorso internazionale di poesia “Città di Acqui Terme”.

“La sinergia tra questo Concorso e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha spiegato il presidente, notaio Luciano Marianoè ormai consolidata nel tempo e testimonia l’impegno comune a promuovere la cultura. Quest’anno il programma prevede anche la celebrazione del “sommo poeta” e saranno numerosi gli studenti e gli appassionati di poesia che si daranno appuntamento ad Acqui Terme per declamare i loro versi”.

Premio si articola in 6 sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della scuola primaria, della secondaria di I grado e della secondaria di II grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito.

La sezione a tema prende spunto da una forte e bella illuminante idea di Ennio Flaiano che ci consente di essere protagonisti nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Nella sua “Autobiografia del Blu di Prussia”, Flaiano scrive: “L’amor che muove il sole e l’altre stelle”. Un verso di Dante che vede oltre il telescopio di Galileo.
“Il Premio è aperto a tutte le età – afferma Serena Panaro, presidente di Archicultura – per favorire l’accostamento alla scrittura anche ai più piccoli. Il poeta Maurizio Cucchi e i professori Ferruccio Bianchi e Alberto Sinigaglia saranno presidenti di sezione”.

Le opere dovranno essere inviate entro il 19 aprile 2021 presso Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL).
Le specifiche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/61127267413
e sul sito web www.associazionearchicultura.it

La cerimonia di premiazione (10-12 settembre 2021) sarà accompagnata da molte iniziative, tra cui il Premio alla carriera “Città di Acqui Terme”, assegnato a personalità di spicco del panorama letterario, e il Festival Culturale che dal 2016 raduna case editrici, giornalisti e poeti.

L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Istituto Nazionale Tributaristi e ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Acqui Terme e Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Print Friendly, PDF & Email