dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 22 novembre, dalle ore 17.30 nella sala Multimediale della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Viaggio nella terra del Fantasy”.

Il genere fantasy sta catturando sempre più interesse e consenso. Film, videogames fumetti, letteratura, moltiplicano costantemente il numero di spettatori, giocatori, lettori. Anche tra gli utenti della Biblioteca “Giovanni Canna” il fenomeno è assai visibile, con il moltiplicarsi dei prestiti di testi e autori ormai diventati dei “maestri” di questo genere.

La Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e l’Assessorato alla Pubblica istruzione hanno perciò organizzato un ciclo di conferenze che offre spunti di conoscenza sul genere, e cerca di esplorare le diverse declinazioni artistiche ed espressive attraverso cui si presenta, tenendo naturalmente al centro dell’interesse la letteratura.

Il secondo  incontro del ciclo sarà dedicato alle scuole di magia.

Il nostro “viaggio” tra stregoni, pozioni e creature fantastiche partirà dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Saremo guidati tra le sue aule da Marina Lenti, autrice di diversi saggi sul mondo di Harry Potter e sulla sua autrice J. K. Rowling, tra le massime esperte in materia; approderemo poi alla “Scuola dei Maghi” di Trudi Canavan e all’Accademia de “Le Cronache dell’Assassino del Re” di Patrick Rothfuss.

Anche in questa occasione la conferenza sarà accompagnata da letture affidate a Roberta Caretti e Jessica Elisa Serra.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"