dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Al via mercoledì 2 maggio (ore 21) la nuova programmazione di Valenza Movie-Prime visioni, un ciclo di film di recente uscita, italiani e stranieri al Cineteatro di Valenza per tutto il mese di maggio.

Primo appuntamento del ciclo di nuove visioni sarà una commedia italiana campione di incassi: “Io c’é” con Edoardo Leo, Giuseppe Battiston e Margherita Buy; un racconto ironico e intelligente sulla crisi economica e ideologica della nostra nazione e della risposta molto particolare di un giovane imprenditore in difficoltà, alle prese con la creazione di un nuovo credo, l’Ionismo.

Massimo (Edoardo Leo) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast, un tempo di lusso, ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che lo ha messo in ginocchio sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l’illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: trasformare la sua attività in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione: è la genesi dello Ionismo, la prima fede che non mette Dio al centro dell’universo, ma l’Io.

Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l’assoluzione, da tasse e contributi, la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.

Successiva proiezione in calendario, mercoledì 9 maggio, sarà Terra buona”, film rivelazione del 2018, ispirato a una storia vera: il mistero di un uomo scomparso al confine con la Svizzera, si intreccia alla vita di un monaco eremita che nasconde a suo volta un segreto insospettabile.

Tutte le proiezioni di Valenza Movie – Nuove visioni hanno inizio alle ore 21.00

Biglietti di ingresso: 6 euro.

Per contatti: Cineteatro Sociale di Valenza – via Garibaldi 58 -Tel. 0131.942276 / 324.0838829 –www.valenzateatro.it