dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Incontro dell’Amministrazione Comunale con gli studenti e le professoresse
della Scuola media “A. Vivaldi”

In previsione del 72° anniversario del bombardamento che, nelle ultime settimane del Secondo Conflitto mondiale, ha colpito la città di Alessandria il 5 aprile 1945, causando tra i civili 160 morti e più di 600 feriti, la mattina di martedì 4 aprile, alle ore 10.00, si terrà un incontro con gli studenti e le professoresse delle terze classi della Scuola Media “A. Vivaldi”, sita in via Parma 2 ad Alessandria.

Vista la prossimità della scuola con l’Istituto Maria Ausiliatrice di via Gagliaudo sarà, in particolare, ricordato il doloroso episodio che costò la vita a 41 persone, tra le quali 28 bambini e numerose suore dell’Istituto.

Nell’incontro, al quale parteciperà l’Assessore Comunale Maria Teresa GOTTA e il Presidente della Commissione Cultura Renzo PENNA, gli studenti leggeranno e commenteranno brani e testimonianze tratte dal libro, promosso dall’Amministrazione Comunale di Alessandria: Vittime Dimenticate – Testimonianze dei bombardamenti anglo-americani (1940-1945)”.

Nel bombardamento del 5 aprile 1945, il secondo per numero di vittime della Città e avvenuto poco dopo le 15, andarono completamente distrutte 45 abitazioni e oltre 1000 furono gli appartamenti resi inagibili. In quella occasione le bombe colpirono, soprattutto, la zona della stazione ferroviaria e il centro della Città.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x