dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ritorna questa sera alle 21.15 in Sala Zandrino al Teatro Comunale di Alessandria (Viale della Repubblica 7) la rassegna “Spendori della Nouvelle Vague”, promossa dal Circolo del Cinema “Adelio Ferrero” e dal Comune di Alessandria. Verrà proiettato il film “Fino all’ultimo respiro” (A bout de souffle, 1960), di Jean-Luc Godard.

Michel (Jean-Paul Belmondo), giovane dal passato burrascoso, ruba un’automobile e fugge col proposito di recarsi in Italia. Inseguito da due agenti, ne uccide uno e, continuando la sua fuga, giunge a Parigi. Dopo essersi rivolto ad alcuni amici per ottenere del denaro, va in cerca di Patrizia (Jean Seberg), giovane americana, per la quale sente un sincero affetto. La ragazza però non ricambia il suo sentimento e continua a farsi corteggiare da un collega al giornale dove lavora. La polizia intanto fa delle indagini per scoprire l’assassino dell’agente e avendo accertato che si tratta di Michel, si dà da fare per catturarlo. Nel corso delle ricerche viene interrogata anche Patrizia, la quale afferma di non saper nulla, e riesce poi a nascondersi con Michel in casa di amici. Il giorno seguente, però, essendosi resa conto che non ama il giovane, la ragazza non esita a denunciarlo alla polizia.

La rassegna proseguirà per 7 domeniche successive fino al 7 maggio (con esclusione della domenica di Pasqua). In programma, i film dei registi più amati del cinema moderno francese, da Truffaut a Godard, da Rohmer a Rivette e Chabrol.

I film saranno introdotti, commentati e visionati assieme ai critici del Circolo “Adelio Ferrero”.  Le proiezioni sono gratuite e rivolte a tutti. Per accedere occorre, tuttavia, avere la tessera del Circolo del Cinema. Chi ne fosse sprovvisto può tesserarsi all’ingresso. La tessera costa 12 euro (studenti fino a 25 anni, 6 euro).

Barbara Rossi

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x