E’ un festival jazz ad aprire il cartellone degli eventi del luglio alessandrino in centro città e precisamente il JAZZAL Mini Festival Estivo in Alessandria.

A cura dell’Alessandria Jazz Club, l’attestata rassegna musicale attesa dai cultori del genere, ma anche dal largo pubblico che negli anni ha contribuito a creare aspettativa per le sempre diverse e stimolanti serate di quella che notoriamente è intesa come musica colta, si presenta in questa estate 2021 appunto in veste di mini festival.
Una concentrazione di concerti – nei passati appuntamenti spalmati invece su una lunga stagione – previsti il 2, 3, 4 luglio, alle ore 21, in piazza Marconi.
Tre proposte diverse, ad ingresso libero, contrassegnate rispettivamente dal repertorio di David Bowie in chiave jazz, dallo swing trascinante di un maestro come Gianni Cazzola, dal fascino sofisticato di un ensemble di sole voci femminili.
Per il pubblico tutto, sarà il ritmo più riconoscibile unitamente a quello più da scoprire, ad amalgamarsi al caldo svolgersi del primo week end di luglio.

La dichiarazione del Sindaco

“ Ritmo e linea melodica nella concentrazione musicale jazz proposta dall’Alessandria Jazz Club” – così saluta il festival il Sindaco della Città Gianfranco Cuttica di Revigliasco – “ che andranno, per tre serate consecutive, a dare saggio di un genere musicale popolare, ma colto al punto da aver prodotto una vera e propria sociologia del jazz”. “Un ritrovarsi nella musica da riconoscere o da apprezzare con spirito fresco e curioso – continua il Sindaco – “ un sostare in una piazzetta caratteristica del cuore alessandrino, rapiti, finalmente nel riposo serale, non solo dalle sonorità specifiche, ma dalla suggestione sempre percepibile del concerto all’aperto nel suo complesso, una sorta di scena teatrale sotto il cielo estivo, forse più contaminata da suoni e movimenti diffusi attorno, ma sicuramente più dinamica, libera e caratteristica dell’atteso caldo”.

La dichiarazione dell’Assessore alle Manifestazioni

“Non nuova all’ospitalità musicale, Piazza Marconi si apre al jazz – commenta l’Assessore Cherima Fteita – “con l’auspicio di raccogliere non solo il pubblico amante dei repertori afro-americani d’autore o dei repertori ad essi ispirati, ma anche il pubblico desideroso di intrattenimento di qualità in una serata di prima estate”.
“L’Amministrazione ha accolto favorevolmente da subito la proposta dell’Alessandria Jazz Club relativa a queste tre serate volte a formare un mini festival” – prosegue l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi – “ persuasa del valore della bella musica e del valore delle azioni di esaltazione degli spazi del centro oggetto di tante passeggiate: spazi quali quello di una piccola piazza che si prestano ad essere ancora più apprezzati attraverso momenti culturali e di svago mirati. E sicuramente questa proposta jazz lungo le tre serate del
fine settimana, vuole essere un richiamo di notevole fascino e suggestione”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x