È stata firmata ieri mattina ad Alessandria la convenzione per cure odontoiatriche e oculistiche gratis a detenuti ed ex-detenuti dell’istituto penitenziario ‘Cantiello e Gaeta’ di Alessandria.

L’iniziativa è degli Asili Notturni Umberto I, sede di Alessandria, operativa dal luglio 2023 e dell’associazione Betel Odv – Volontariato Penitenziario, che da oltre 30 anni svolge un’attività di assistenza a favore dei reclusi, ospiti delle due strutture alessandrine, rispettivamente Casa Circondariale e Casa di Reclusione “San Michele”, e di coloro che usufruiscono di misure alternative alla detenzione.

Come funziona

La condizione per poter avere diritto alle cure gratuite dei medici volontari degli Asili Notturni è che gli interessati risultino incapienti e non siano, quindi, in grado di affrontare alcuna spesa medica per poter alleviare le proprie sofferenze.

La convenzione, sottoscritta dal responsabile degli Asili Notturni di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi e dal presidente di Betel Odv, Francesco Bombonato è particolarmente ampia ed eterogenea e riguarda il settore odontoiatrico per visite, interventi, costruzione e installazione di protesi dentarie mobili, manutenzione su protesi mobili esistenti; il settore oculistico per visite, prescrizione e fornitura di lenti.

L’associazione BETEL, che ha colloqui costanti con i detenuti e riceve segnalazioni da parte del personale penitenziario, avrà il compito di individuare i pazienti, fissare gli appuntamenti e provvedere, ove possibile, al trasporto dei detenuti.

Le parole

Oltre alla soddisfazione per questa nuova iniziativa, il responsabile alessandrino di ‘Asili Notturni’, Pier Giuseppe Rossi, snocciola i risultati del 2023 e le prospettive del 2024: “L’anno scorso abbiamo realizzato oltre 100 interventi odontoiatrici, ma prevediamo di raggiungere quota 600 entro fine 2024.  Per l’oculistica pensiamo di passare dalle 70 prestazioni del 2023 a circa 500 del 2024. Un traguardo ambizioso che possiamo raggiungere solo grazie alla disponibilità dei nostri volontari e alla generosità di Regione Piemonte, Comune di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria“.

Il carcere ‘Cantiello e Gaeta’ di Alessandria, in piazza don Sorìa

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x