dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa mattina il sindaco, Massimo Berutti, nel corso di una conferenza stampa, ha illustrato la posizione della maggioranza di governo della città in merito al biodigestore.

Nel 2009 la Società AMIAS aveva messo a gara la concessione di servizio della piattaforma di compostaggio fanghi che si era aggiudicata l’associazione temporanea di impresa composta da Ladurner S.r.l., Idrafanghi Srl e System Ecogreen S.r.l – ha spiegato il primo cittadino -. La società Ladurner, negli ultimi anni, ha valutato che la lavorazione solo dei fanghi non è più conveniente; per cui ha proposto il progetto di revamping impianto di compostaggio con inserimento della sezione di biodigestione anaerobica della frazione organica da rifiuto solido urbano e trattamento dei fanghi di depurazione”.

La piattaforma di Amias è situata a Tortona sulla strada provinciale per Castelnuovo Scrivia.

Siamo in una zona particolare – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti – dove peraltro, già in passato, si sono verificati problemi legati ai miasmi. Questo a noi infonde non pochi dubbi. Il 7 maggio ci sarà la conferenza dei servizi che dovrebbe determinare il parere definitivo alla realizzazione dell’impianto. Noi in quella sede esprimeremo il nostro parere non favorevole. Questa mattina abbiamo affrontato l’argomento nella seduta di giunta e nei giorni scorsi ho incontrato i segretari dei partiti che compongono la maggioranza e, tutti insieme, abbiamo ritenuto di dare parere non favorevole nel rispetto e nell’attenzione della Città”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x