dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Tortona rischia di chiudere in forte deficit il Bilancio comunale. Soltanto nel mese di novembre; infatti; procederà alla vendita dell’ex Mercato Coperto e di palazzo Leardi due immobili dai quali la Giunta-Berutti spera di incassare tanti solidi per poter saldare le falle nel bilancio di previsione che ha bisogno; entro il 31 dicembre; di incassare almeno 6 milioni ed 800 mila euro.

L’annuncio della vendita dei due immobili è arrivato dall’assessore ai lavori Pubblici Stefano Orsi Carbone: “entro novembre – dice l’assessore – usciremo con il bando per la vendita di Palazzo Leardi e dell’ex Mercato Coperto. Due immobili di valore che saranno proposti nelle loro migliori condizioni. Stiamo approntando le perizie e gli accatastamenti. Dalle Belle Arti abbiamo già ricevuto il parere favorevole alla vendita mentre dalla Regione Piemonte dovremmo ricevere la comunicazione per le destinazioni urbanistiche”.

Una procedura insomma; piuttosto lunga e la scelta di arrivare a novembre rischia di complicare a gestione finanziaria del Comune stesso; per due motivi: il Consiglio comunale; entro il 30 settembre sarà chiamato a votare un assestamento di Bilancio fortemente in rosso; inoltre; anche ammesso che i due immobili vengano venduti; non è detto che entro il 31 dicembre le somme vengano già versate nelle casse comunali.

Per cui cosa succederà al Comune di Tortona? Si avrà il dissesto economico come preannuncia da tempo il consigliere dell’Italia dei Valori; Paolo Ronchetti; oppure tutto procederà ugualmente “seguendo la procedura” come continua a dire l’assessore al Bilancio Carlo Galuppo?

E il terzo immobile? Quello che ospita il Giudice di pace? Quando sarà venduto?

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x