dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Proseguono i controlli degli esercizi pubblici operati nell’ambito delle verifiche nei settori commerciali che trattano i veicoli da parte degli uomini del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme.

Questa volta a finire nella rete dei controlli è stata una carrozzeria dell’Ovadese che, a seguito di approfonditi accertamenti, è risultata completamente abusiva in quanto priva delle prescritte autorizzazioni.

Nel particolare la carrozzeria non è risultata in regola con le norme relative alle emissioni in atmosfera dei fumi inquinanti.

L’emissione in atmosfera di fumi inquinanti è vincolata al parere della Provincia, che deve verificare la regolare presenza di sistemi filtranti per la riduzione dei rischi e rilasciare un’apposita autorizzazione.

Alla verifica l’attività di carrozzeria non è risultata in regola con le norme ed è stato quindi posto sotto sequestro il forno e tutte le aree annesse utilizzate per l’attività di carrozzeria.

L’autorità Giudiziaria, raccogliendo le indicazioni della Polizia Stradale di Acqui Terme, ha convalidato il sequestro con l’obbligo di regolarizzare o smantellare il forno.

Invece il titolare, P.M. 45enne, è stato denunciato penalmente per “immissione di fumo inquinante in atmosfera” e gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 5.999,00 euro per aver svoto l’attività di carrozziere senza la licenza.

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"