8.5 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 25, 2021

Sequestrata merce contraffatta e pericolosa dalla Guardia di Finanza

L’intensificata attività dei Reparti della Guardia di Finanza nel settore della contraffazione, della tutela del “made in Italy” e della sicurezza dei prodotti ha portato a nuovi sequestri di merce nella provincia alessandrina. La costante vigilanza delle Fiamme Gialle in tale ambito è, com’è noto, soprattutto finalizzata a proteggere i commercianti in regola dalla “concorrenza sleale” nonché i consumatori finali da merce potenzialmente pericolosa e dannosa per la loro incolumità. In particolare, in distinte operazioni svolte presso le sedi legali di due società, i militari del Gruppo di Tortona hanno riscontrato la presenza di prodotti destinati alla vendita non a norma, per la presenza del marchio CE non conforme a quanto previsto dal Codice del Consumo. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro amministrativo n. 16.286
pezzi (articoli di bigiotteria, accessori vari, prodotti tessili, cappelli, guanti, etc.) per violazione al D.Lgv. nr. 206/2005 (Codice del Consumo), mentre i titolari dell’attività sono stati segnalati alla Camera di Commercio ed al Ministero dello Sviluppo Economico.
A Novi Ligure, i finanzieri della locale Compagnia i Novi Ligure hanno sequestrato oltre 11.500 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, privi di denominazione legale o merceologica, del nome o ragione sociale del produttore o importatore e dell’indicazione dei materiali impiegati e dei metodi di lavorazione utilizzati. Anche in questo caso, il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio.
Nell’ambito della lotta alla contraffazione invece, i militari della Compagnia di Alessandria hanno sottoposto a sequestro complessivamente decine di capi di abbigliamento e pelletteria varia recanti marchi griffati visibilmente contraffatti. Nella circostanza, un cittadino extracomunitario, detentore della merce in due borsoni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria per violazione agli artt. 474 e 517 del C.P..

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x