Gli istruttori-autisti

Anpas Comitato Regionale Piemonte per la formazione degli autisti dei mezzi di soccorso si avvale della decennale esperienza della prestigiosa Scuola guida “Luigi Vigna – Ilario Naretto” di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino che, nel solo 2023, ha organizzato e svolto 27 corsi divisi in sessioni teoriche e pratiche di guida, formando 258 autisti soccorritori di associazioni Anpas di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Il percorso

Diventare autisti delle ambulanze è molto impegnativo e selettivo. La finalità è quella di migliorare la qualità di guida del conducente che si traduce in una maggior sicurezza per l’autista stesso, per i pazienti e gli operatori trasportati, nonché nella riduzione del rischio di incidenti stradali, soprattutto durante la guida in emergenza.

La novità 2023 è stata l’organizzazione di corsi avanzati di guida “Plus” nei quali, oltre ai già previsti esercizi – come il percorso lento tra i birilli che simula un tragitto cittadino con paziente a bordo, la frenata d’emergenza per un ostacolo improvviso da evitare, la guida in retromarcia, l’esercizio a otto per imparare a usare correttamente lo sterzo, il freno e l’acceleratore, lo slalom tra birilli a distanza molto ravvicinata che serve per imparare le posizioni corrette delle mani sullo sterzo – sono state inserite delle prove di guida più complesse.

In particolare nel corso avanzato è stato inserito l’utilizzo dello skid car, un carrellino che viene posto sulle ruote posteriori del mezzo simulando la perdita di aderenza, costringendo l’allievo a porre in atto metodi di guida utili a riprendere il controllo del veicolo. Altro esercizio è lo slalom lungo, nel quale diventa importante gestire acceleratore, giusta frenata e impostazione della traiettoria della curva intorno al birillo. 

Gli autisti Anpas

L’Anpas

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Comitato Regionale Piemonte, rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti (76 amministrativi) che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x