La sede centrale di Poste ad Alessandria

Poste Italiane, impegnata da tempo nel promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione della criminalità, raccomanda poche e semplici regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini della provincia di Alessandria ed effettuare acquisti con il proprio conto online in sicurezza.

I truffatori non possono fare nulla senza il vostro aiuto – spiega Alessandra Maida, responsabile antifrodi del Nord-Ovest di Poste Italiane – perciò la prima cosa a cui prestare massima attenzione sono i falsi operatori di Call Center di Poste Italiane o di Postepay perché Poste Italiane non chiede MAI in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, ufficio postale e prevenzione frodi), le credenziali di accesso, i codici di sicurezza, i PIN di carte di credito né chiede mai di installare APP come strumento per la sicurezza”.

Alcuni consigli

  • Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Non fornitele MAI a nessuno.
  • Non rispondere MAI a e-mail, sms, telefonate o chat da call center in cui vengono chiesti i codici personali.
  • Controllare l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia conosciuto e identificato;
  • Non scaricare gli allegati di una e-mail sospettaprima di aver verificato che il mittente sia conosciuto e identificato;
  • Non cliccare sul link contenuto nella e-mail sospetta; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso e chiudere subito il web browser;
  • Segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing,inoltrandole a [email protected]. Immediatamente dopo cestinarle e cancellarle definitivamente;
  • Digitare direttamente l’indirizzo https://www.poste.it/nella barra del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
  • Utilizzare l’App per usufruire del servizio gratuito di push notification ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il conto corrente e le carte di pagamento. In alternativa attivare il servizio di notifica tramite sms sul telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e app.

Il centro antifrodi

È stato appena inaugurato e vigila h24 sulle transazioni effettuate nei 214 Uffici Postali della provincia di Alessandria e online, attraverso le carte di pagamento, sulle operazioni di e-commerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. Oltre 100 gli specialisti impiegati, con una lunga esperienza nel campo della cyber security, insieme a giovani neolaureati selezionati dalle migliori università.

Una serie di consigli, nella sezione dedicata alla sicurezza del sito poste.it, che ospita anche diversi video che spiegano fenomeni come lo smishing, il phishing e il vishing.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x