In occasione delle celebrazioni del 249° anniversario del Corpo, spostata al 21 giugno (battaglia del solstizio) dal 1965, è stato presentato il riepilogo dei risultati di servizio conseguiti dal 1° gennaio 2022 al 31 maggio 2023. Per evidenti ragioni di spazio, ve lo proponiamo giorno per giorno diviso in capitoli.

Contro la criminalità a tutela di cittadini e imprese

Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, la Guardia di Finanza ha eseguito oltre 1,5 milioni di interventi ispettivi e oltre 99 mila indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Operazioni di soccorso, ordine e sicurezza

La Guardia di Finanza è dislocata lungo tutta la costa nazionale, con 15 Reparti Aeronavali, 16 Stazioni Navali e 13 Sezioni Aeree, coordinate costantemente. La combinazione fra terra e mare consente al Corpo il pieno assolvimento delle sue missioni istituzionali con immediato raccordo con l’Autorità Giudiziaria.

  • Migranti – salvataggio di 46.410 persone e arrestati 305 scafisti.
  • Terremoto Turchia e Siria – il Corpo ha partecipato con assetti aerei e personale specializzato del Soccorso Alpino (S.A.G.F.) alle operazioni attivate dal Meccanismo europeo di Protezione Civile.
  • Alluvione Emilia-Romagna – operazioni di soccorso con i propri specialisti, col salvataggio di 995 persone in difficoltà.
  • Comparto alpestre – eseguiti 1.185 interventi, salvate 1.190 persone e recuperate 57 salme.
  • Attività internazionali – nel 2022, la Guardia di Finanza ha impiegato 123.867 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi, consessi internazionali e altri eventi. (fine) 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x