dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ieri, la Polizia Stradale di Tortona è intervenuta alle ore 10:00 in Pozzolo F.ro, sulla s.p.211 ove si era verificato un incidente stradale con feriti.

Sul posto individuavano i conducenti di un Fiat Scudo e di una Lancia Y che nel percorrere una rotatoria erano entrati in collisione: il sinistro aveva provocato gravi danni ai veicoli e lievi lesioni al conducente della Lancia.

Dagli accertamenti sulla dinamica del fatto emergeva che il conducente dell’autocarro Fiat Scudo aveva tenuto una velocità imprudente, visto il tratto percorso e per dipiù risultava positivo al precursore di controllo dell’alcolemia.

L’esame a mezzo etilometro evidenziava un valore di ebbrezza superiore alla soglia massima di rilevanza penale di 1,5 g/l: risultava infatti un tasso di 01,79 g/l riprova di una condizione psico-fisica del tutto inidonea per la sicurezza stradale.

L’ulteriore controllo del veicolo faceva risaltare un ulteriore grave fatto: il mezzo non era assicurato.

Il conducente infatti, pur essendo in rapporti lavorativi con il proprietario, se ne era appropriato senza il suo consenso. per fini personali, quando invece il mezzo doveva rimanere fermo in area privata.

G.G., 50enne di Pozzolo F.ro, operaio, è stato quindi denunciato all’A.G. per l’ipotesi più grave di guida in stato d’ebbrezza e il furgone sequestrato per la mancanza di r.c.a.; la patente è stata immediatamente ritirata per la sospensione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"