dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’evento; organizzato dall’Associazione culturale Archicultura di Acqui Terme; è reso possibile grazie al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; della S.O.M.S. di Acqui Terme e dell’Istituto Nazionale Tributaristi. L’evento; inoltre; si fregia del patrocinio della Regione Piemonte; della Provincia di Alessandria; della Prefettura di Alessandria; del Comune di Acqui Terme e del Comune di Alice Bel Colle; hanno infine contribuito il Grand Hotel Nuove Terme; l’associazione Monferrato Strada del Vino; l’Enoteca Regionale “Acqui Terme e Vino”; la Scuola Alberghiera di Acqui Terme; la Cantina di Alice Bel Colle.

Il programma delle giornate di premiazione si articola in più momenti; aperti ai vincitori del Concorso e alla cittadinanza. Sabato 3 settembre alle ore 16:30 avrà luogo; presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme; la conferenza a tema “Poesia; memoria e progetto” tenuta dal prof. Alberto Sinigaglia; Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; che proporrà anche un’intervista esclusiva a Italo Calvino; con la regia di Bruno Gambarotta; e Paolo Ruffilli; scrittore e poeta di fama nazionale. L’incontro; a cui parteciperanno anche i giurati e i premiati del Concorso; verterà sulle prospettive che propone il mondo poetico di oggi; sulle tematiche che vengono affrontate; senza escludere uno sguardo su un passato più o meno prossimo. L’incontro; che si propone come conferenza-dibattito; sarà incorniciato dall’esibizione al pianoforte di Alberto Gallo; allievo del Conservatorio di Torino.

A seguire; alle ore 21:30; presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme; si svolgerà la cerimonia di premiazione; con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori. I componimenti considerati più meritevoli verranno letti pubblicamente da Enzo Bensi e Massimo e Maurizio Novelli; dell’Associazione Teatro Tascabile di Alessandria; la serata sarà condotta da Eleonora Trivella; mentre si esibiranno al Pianoforte il Prof. Enrico Pesce; che ha collaborato con Archicultura già nelle precedenti edizioni del Concorso; ed il Maestro Simone Buffa; socio del gruppo acquese. Durante la manifestazione troveranno spazio autori delle più diverse età: dai bambini delle Scuole Elementari fino agli adulti. Durante la serata sarà possibile acquistare anche l’Antologia del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”; stampata dalla casa editrice acquese Impressioni Grafiche; all’interno della quale sono raccolti i componimenti vincitori e menzionati di ciascuna sezione nei primi tre anni di vita del Premio.

Nel corso della serata troverà spazio anche un momento ufficiale; grazie alla consegna ad Archicultura della medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica; riconoscimento attribuito da poco per l’attività del Concorso Nazionale di Poesia; giudicata come particolarmente meritoria.

La giornata di domenica 4 settembre; invece; è volta a tenere saldo il legame fra poesia e territorio; grazie ad un tour dei premiati e di alcuni Giurati alla volta dei luoghi pavesiani; in particolare della casa natale di Cesare Pavese della casa di Nuto.

Cultura e territorio; dunque; un binomio; che va affermandosi e che vuole promuovere la ricchezza di una zona particolarmente ricca sia dal punto di vista paesaggistico; come dimostra la candidatura della zona di Alice Bel Colle alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco; che culturale.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x