La Guardia di Finanza di Tortona, con 3 distinte operazioni, ha sequestrato diversi prodotti ritenuti “non sicuri”, alcuni dei quali con falsi simboli “Made in Italy”, e diverse quantità di rifiuti speciali non correttamente smaltiti.

I fatti

Le Fiamme Gialle tortonesi hanno sequestrato, in 2 magazzini della città, oltre 14.000 articoli non sicuri, tra tessuti, articoli per la casa e materiale per il fai-da-te e bricolage e, in un capannone sulla strada statale per Voghera, nel quale venivano commercializzati prodotti importati dal Pakistan, circa 1.500 articoli per la casa e biancheria che, seppur non originari dell’Italia, riportavano sulla confezione la dicitura “disegnato in Italy” con annessa bandiera tricolore dell’Italia, in violazione delle norme sulla tutela del “Made in Italy”. Una volta sul mercato, la merce avrebbe fruttato ricavi per oltre 60.000 euro.

Poi, nel corso di mirati controlli sul rispetto delle norme per il trattamento rifiuti, i finanzieri tortonesi hanno sequestrato 4 quintali di scarti di pallet in legno, originariamente usati come beni per il trasporto della merce, esposti per la successiva vendita al pubblico nonostante fossero “rifiuti speciali”, per la cui gestione l’azienda venditrice non disponeva delle previste autorizzazioni di legge.

I rappresentanti legali delle 3 ditte e società controllate, sono stati segnalati alle Autorità competenti per il reato di frode in commercio, per illecito smaltimento rifiuti e per la violazione delle norme di sicurezza prodotti.
Il commerciante di prodotti importati dal Pakistan è stato denunciato anche per abusi edilizi, avendo cambiato la destinazione d’uso del capannone nel quale operava, trasformandolo da artigianale a commerciale, senza essere stato autorizzato dagli Enti pubblici competenti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x