La Guardia di Finanza di Tortona ha scoperto un articolato e complesso meccanismo di evasione fiscale che ruotava intorno ad una ditta gestita da 2 cittadini cinesi.

L’operazione ‘Muraglia cinese’

Sulla carta la ditta in questione svolgeva il commercio all’ingrosso di abbigliamento, ma, in realtà, essendo priva di organizzazione imprenditoriale, di mezzi, struttura operativa e personale, si limitava ad emettere false fatture nei confronti di ditte e società operanti su tutto il territorio nazionale, al fine di consentire l’evasione delle Imposte Dirette e dell’IVA.

Il modus-operandi è consistito nella emissione di fatture per operazioni inesistenti a 41 aziende gestite anch’esse da cittadini di nazionalità cinese, con l’obiettivo di creare costi fittizi in loro favore, consentendo una significativa diminuzione dell’utile e quindi un mancato introito di imposte per lo Stato.

I due amministratori della ditta verificata dalle Fiamme Gialle tortonesi, sono stati indagati dalla Procura della Repubblica di Alessandria per i reati di emissione di fatture false, dichiarazione fraudolenta e autoriciclaggio, poiché i proventi dell’attività illecita venivano trasferiti in Cina attraverso società filtro, appositamente costituite e riconducibili ai medesimi soggetti.

Il sequestro

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati, ai fini della successiva confisca “per equivalente”, un immobile e titoli per un valore di oltre mezzo milione di euro. 

L’operazione rappresenta un segno tangibile dell’attenzione dell’Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale e il riciclaggio del denaro, gravi fenomeni che ostacolano lo sviluppo economico del Paese, minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato, distraggono ingenti somme destinate alle casse dell’Erario e alterano la libera concorrenza con le imprese sane ed oneste del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x