Venerdì 10 maggio alle 18.30, presso la sede di via Boves 5, l’Anpas Croce Verde di Alessandria presenterà il progetto “Alessandria ciclo assistita”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con il patrocinio delle amministrazioni provinciali e comunali di Alessandria.

Il progetto

Consiste nel servizio di presidio sanitario del territorio a bordo di 2 biciclette a pedalata assistita da parte dei volontari della Croce Verde Alessandria in occasione di eventi, manifestazioni sportive, fiere, raduni, mercati o di qualsiasi altra iniziativa che potenzialmente crei affollamento di persone. In questi casi le e-bike consentiranno ai soccorritori di spostarsi agilmente tra la folla, riducendo i tempi di arrivo sul posto, con la dotazione necessaria per permettere un primo intervento di soccorso sanitario.

Le parole

Spiega Antonella Gilardengo, presidente della Croce Verde Alessandria:Alessandria ciclo assistita” è un progetto di pattugliamento del territorio finalizzato a prestare un primo soccorso da parte di operatori, in possesso delle necessarie abilitazioni previste dagli standard formativi regionali, che si muoveranno nel contesto urbano con 2 e-bike equipaggiate di defibrillatore e borse sanitarie e che saranno in grado di comunicare tempestivamente, se necessario, con il sistema sanitario di emergenza territoriale 118. Il servizio erogato sarà completamente gratuito e contribuirà a rendere la città più sicura in quanto il tempo, fattore fondamentale nella riuscita delle operazioni di soccorso, e l’adeguata preparazione del personale impiegato, possono salvare una vita”. 

Croce Verde Alessandria

Associata Anpas, nell’ultimo anno con 152 volontari (63 donne) e 17 dipendenti ha effettuato oltre 23.000 servizi, divisi fra emergenza urgenza 118, trasporti inter-ospedalieri, servizi in emergenza neonatale, trasporti per Asl (dializzati, assistenza domiciliare e pazienti oncologici), dimissioni da e per case di riposo e accompagnamenti per terapie, assistenze sportive e a eventi con una percorrenza di circa 475.000 km.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x