Piazza Garibaldi (repertorio)

Di seguito il comunicato stampa (condensato) di Vittorio Ferrari (presidente Confcommercio) e Michela Mandrino (presidente Confesercenti):

Riqualificare una delle piazze più belle della città e della Regione, come Piazza Garibaldi, è un’ottima idea. Liberarla dalle auto, come molte città italiane, per rendere fruibile l’area a persone, attività e socialità, è una prospettiva condivisibile. Rigenerare una zona iconica della nostra città è un’esigenza non solo del comparto che rappresentiamo, ma dell’intera  popolazione”.
Tuttavia il progetto apparso su ‘Il Piccolo’ di 10 giorni fa risale a moltissimi anni fa,  speravamo fosse stato abbandonato. Ci lascia perplessi e siamo contrari, perché sarebbe un caso unico: la costruzione di un parcheggio sotterraneo sotto una piazza  storica sarebbe sfregio per la piazza stessa, non la restituirebbe all’uso voluto e ridurrebbe di un centinaio di unità i posti auto, invece di aumentarli rispetto ad oggi”.
Il progetto prevede un intero piano sotterraneo di 2.000 mq, destinato non al parcheggio, ma ad attività commerciali, in un contesto storico in cui il problema dell’occupazione dei locali commerciali del centro è sotto gli occhi di tutti. Un intervento strategico come il rifacimento di Piazza Garibaldi porterebbe troppi disagi alle attività e alle persone che vivono la piazza, e pure al centro commerciale naturale, privato del suo principale parcheggio per anni”.
Chiediamo quindi con forza che il confronto su questo tema sia aperto, schietto e costante. Come commercianti, rappresentanti di una categoria e cittadini, abbiamo a cuore la nostra città, non ci possiamo accontentare di progetti mediocri, ma siamo convinti che la città, per la sua piazza più bella, meriti  l’eccellenza. Insommala filosofia del “piuttosto che niente è meglio piuttosto”, nel caso del rifacimento di Piazza Garibaldi, proprio non può esistere”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x