Un momento del convegno sulle carceri

L’incontro Carcere: il ruolo delle Regioni” si è svolto al Circolo dei lettori di Torino, organizzata dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali, in collaborazione con il Garante regionale delle persone detenute Bruno Mellano, in concomitanza con il Festival delle Regioni.

“Come garanti delle persone detenute che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita, di lavoro e di dignità delle comunità penitenziarieha sottolineato Mellano – sentiamo la necessità di richiamare l’attenzione dei rappresentanti istituzionali e dell’opinione pubblica la responsabilità delle Regioni nella gestione del carcere moderno. Le Regioni hanno un ruolo imprescindibile nell’esecuzione penale e i detenuti hanno diritto soggettivo ad essere trattati dignitosamente, curati e istruiti”.

Il portavoce della Conferenza nazionale, Stefano Anastasia, ha denunciato  la situazione carceraria difficile, con 85 suicidi nel 2022“Per promuovere la rieducazione occorre sviluppare percorsi nei quali le Regioni devono essere parte attiva. Da esse dipendono l’assistenza sanitaria e le politiche sociali e del lavoro. Fondamentale, poi, è la capacità della società di aiutare i detenuti a reinserirsi”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x