Esterno del carcere Don Soria di Alessandria

Ennesimo allarme per le carceri del Piemonte: ancora una volta i problemi sono incentrati su uso e possesso di telefoni cellulari e droghe.

La denuncia è del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, per voce del segretario regionale Vicente Santilli che da notizia del ritrovamento avvenuto nel carcere Don Soria di Alessandria:Nella giornata di lunedì, presso la Casa circondariale Don Soria, durante un normale giro di controllo è stato rinvenuto un piccolo sacchetto con all’interno 5 telefoni, 5 schede Sim e relativi carica batterie. Poco più tardi, in uno dei cortili adibiti a passeggi, un altro piccolo pacco è stato rinvenuto con dentro hashish. I due pacchi sono stati lanciati dall’esterno, dalle via laterali adiacenti all’istituto”. Santilli ricorda gli allarmi lanciati dal SAPPE da diversi mesi:Anche tramite i pacchi postali destinati ai detenuti si tenta di fare entrare di tutto nelle carceri. La Polizia Penitenziaria contrasta questo nuovo fronte di illegalità, che sta iniziando a creare grosse ed evidenti difficoltà al sistema”.

E manco a dirlo, il SAPPE torna a sollecitare interventi urgenti da parte delle Istituzioni, per voce di Donato Capece, segretario generale: “Non sappiamo più in quale lingua del mondo dire che le carceri devono essere schermate all’uso di telefoni cellulari e qualsiasi altro apparato tecnologico che possa produrre comunicazioni. Inoltre è altrettanto necessario uno specifico reato penale per coloro che possiedono i cellulari in carcere. Senza provvedimenti urgenti sarà sempre più difficile garantire la legalità e la sicurezza all’interno dei penitenziari italiani. La significativa carenza organica del ‘Don Soria’ di Alessandria viene colmata dalla grande professionalità dei Baschi Azzurri”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x