Un volo proveniente dall’Egitto, un passeggero in arrivo con i suoi bagagli, un sospetto fondato da un’accurata analisi del rischio e il conseguente invito a dichiarare eventuali merci sottoposte a tassazione, restrizioni e divieti.

Il sequestro

Così i militari della Guardia di Finanza e i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), in servizio presso l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle Torinese, hanno fermato l’introduzione nel territorio nazionale di 64 kg di carne per uso  alimentare di vario tipo e taglio, confezionati in buste di plastica senza alcuna indicazione di origine e specie, senza certificazione sanitaria e in precario stato di conservazione.

La merce

La carne, di provenienza ignota e non ammessa all’introduzione nell’Unione Europea, è stata immediatamente sequestrata e conservata nelle celle frigorifere presenti nello scalo torinese, in attesa delle analisi igienico-sanitarie.

Il sequestro operato da Dogana e Guardia di Finanza, in una collaborazione rinnovata col Protocollo di intesa dello scorso aprile, e le conseguenti analisi del P.C.F. di Torino-Caselle finalizzate alla distruzione della merce, si inseriscono nell’ampia attività di vigilanza assicurata dalle Istituzioni dello Stato, volte a garantire la tutela della salute pubblica attraverso l’applicazione della specifica normativa nazionale e dell’Unione Europea.

La carne sequestrata a Caselle

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x