E’ stato conferito al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria il “Serving the World Community” il prestigioso premio della Lions Club International Foundation riservato a istituzioni ed enti.

L’iniziativa è stata promossa dai Lions e Leo Club della zona di Alessandria quale riconoscimento per lo storico e costante impegno profuso nei confronti della nostra comunità che ha visto, nel sacrificio di Antonio Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, uno dei più fulgidi esempi di spirito di servizio.

La targa del “Serving the World Community” che, in precedenza, era stata conferita al Comune di Alessandria in occasione del 850° anniversario di fondazione, è stata inserita in un pannello riportante la motivazione e i guidoncini dei club Lions e Leo cittadini.

I Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo la Fraschetta e il Leo Club hanno anche effettuato, in onore dei Vigili del Fuoco, una importante donazione a sostegno della campagna della Lions Club International Foundation per la vaccinazione dei bambini contro il morbillo nei Paesi più poveri del mondo, dove il tasso di mortalità per questa malattia raggiunge il 10% dei casi.

Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, primo dirigente Roberto Marchioni, ha dichiarato il più vivo apprezzamento per il prestigioso riconoscimento che dimostra la grande vicinanza al Corpo da parte dell’intera comunità della provincia di Alessandria di cui i Lions ed i Leo sono un’importante componente, grazie anche al servizio che svolgono nell’ambito del volontariato e della beneficenza. Il riconoscimento “Serving the World Community” contribuirà sicuramente a rafforzare il costante impegno dei Vigili del Fuoco nell’aiutare la collettività alessandrina, un aiuto che nel periodo della pandemia di Covid-19 si è concretizzato in oltre 9000 interventi di soccorso effettuati.

Durante la cerimonia sono stati ricordati, con un minuto di silenzio e raccoglimento, tutti i caduti del Corpo, quindi il past governatore Gianni Castellani ha illustrato l’opera e le finalità della Lions Club International Foundation, mentre il past governatore Alfredo Canobbio ha portato il saluto del governatore ed espresso i sentimenti di riconoscenza e apprezzamento di tutti i Lions alessandrini verso i Vigili del Fuoco. La delegazione Lions, ridotta nel rispetto delle norme anti Covid-19, era composta dal past governatore Vittorino Molino, dal presidente di zona Roberto Siri e dai presidenti di Club Marina Garbarino, Marcello Canestri, Silvio Bolloli, Ubaldo Gatti, Piero Panzin.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x